19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Caldo e afa: boom di condizionatori, ma "attenzione agli abusivi"

L’allarme degli impiantisti di Confartigianato Marca Trevigiana

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Caldo e afa: boom di condizionatori, ma

TREVISO - L’estate 2015 verrà ricordata come una delle più calde estati in assoluto. Negli ultimi mesi per sopportare le elevate temperature molti hanno acceso gli impianti di condizionamento, dopo un’accurata manutenzione e pulizia, altri hanno provveduto a farli installare ex novo.

Manutenzioni e istallazione, però, troppo spesso sono state affidate ad abusivi. A lanciare l’allarme è la Confartigianato Marca trevigiana “E’ purtroppo ancora molto diffusa l’abitudine dell’installazione fai-da-te, soprattutto per quanto riguarda i condizionatori domestici – sottolinea Luigi Forner, presidente del Gruppo Impianti di Confartigianato Marca Trevigiana – e la cosa ci preoccupa al pari delle molte segnalazioni che ci giungono relativamente a installazioni effettuate da imprese, o presunte tali, che non possiedono alcuna certificazione o abilitazione per poterle fare”. “E’bene che tutti sappiano – continua Forner - che la normativa sul corretto utilizzo dei gas refrigeranti ha come obiettivo primario la tutela dell’ambiente. Attraverso procedure e certificazioni in capo alle imprese che installano gli impianti e li mantengono, prevede forti sanzioni anche a carico degli utenti stessi.

Attenzione a far eseguire i controlli da personale ed imprese non in possesso di certificazione: potrebbero arrivare sanzioni fino a 100mila euro.

“Attenzione quindi – conclude il presidente del gruppo di Confartigianato Marca Trevigiana - a chi ci si rivolge per installare o mantenere gli impianti. Ci si deve indirizzare ad imprese certificate ed abilitate a poter eseguire queste operazioni, sia per tutelare la propria sicurezza, nel rispetto dell’ambiente e, non meno importante, del proprio portafoglio”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×