24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Castelfranco

CALCI AI MUSSI DEL PALIO, ANIMALISTI QUERELANO

Sequenza fotografica inchioda uno dei partecipanti. Blitz a Riese di Centopercentoanimalisti: oltre al ragazzo denunceranno sindaco, Pro Loco e Ulss

| |

| |

RIESE Asini presi a calci durante il Palio dei Mussi di Riese di domenica. Gli animalisti insorgono. Gli attivisti di Centopercentoanimalisti hanno tappezzato il paese di locandine con immagini che ritraggono un ragazzo mentre dà un calcio ad un mulo con scritto “Wanted”.

«Asini presi a calci violenti con il pubblico presente che si diverte! – recita una nota diffusa da Centopercentoanimalisti – Sequenza fotografica esclusiva! Palio dei mussi di Riese Pio X allucinante! Non ci sono parole! Blitz notturno dei nostri militanti!».

Sul sito di Centopercentoanimalisti è possibile vedere la sequenza fotografica dei calci all’asino >>

«A Riese Pio X si è tenuta domenica 25 settembre la ventesima edizione del cosiddetto "Palio dei Mussi" – recita ancora la nota diffusa da Centopercentoanimalisti - L'ennesima "festa" di strapaese nella quale poveri Asini, in genere destinati al macello, devono sopportare lo stress la fatica i pericoli tipici di ogni palio, senza nessun rispetto per la loro dignità e incolumità.

E sono avvenuti episodi incredibili che facciamo fatica a raccontare, un fotografo free lance presente alla corsa, ha immortalato la vergogna con una sequenza fotografica allucinante facendocela pervenire: un "fantino" disarcionato prende a calci l'Asino! E lo fa ripetutamente e con grande violenza: non sono calci dati per gioco, ma per provocare dolore e danno. Le foto parlano chiaro. Anche una concorrente donna è stata fotografata mentre, caduta, colpisce con un calcio l'Asino sul naso! A dar misura dello spirito che anima l'evento, si vede il pubblico che ride e si diverte nel vedere il povero asino preso calci (!).

Nessuna espressione di rammarico o preoccupazione, men che meno di giusta indignazione: i presenti si divertono a vedere gli Asini brutalmente presi a calci! In un evento già di per sè violento e negativo, il fatto che avvengano e vengano tollerati simili episodi è cosa inaccettabile. Nessuno dello staff è intervenuto per impedirli, nessuno degli organizzatori ha censurato i colpevoli.

CENTOPERCENTOANIMALISTI ieri pomeriggio ha dato mandato ai propri Avvocati Marco Cinetto e Riccardo Baron del foro di Padova di sporgere querela per maltrattamento di Animale e violazione delle regole: prima di tutti contro il giovinastro (ben riconoscibile nelle foto) che ha compiuto la violenza; contro il sindaco di Riese per aver autorizzato il palio, contro la proloco locale responsabile dell'organizzazione, contro l'ULSS Veterinaria competente per territorio che non ha tutelato in nessun modo gli Animali. Quanto è successo a Riese è una vergogna che grida e impone giustizia immediata!

Questo palio deve essere abolito per sempre, nel caso venisse ripetuto il prossimo anno, è garantita la nostra presenza per difendere i "Mussetti" senza ovviamente richiedere permessi a nessuno per manifestare, il questore di Treviso c'ha già preso in giro abbastanza. Infine tra le tante schifezze di questa “tradizione” di Riese Pio X pure un povero asino messo allla gogna in premio per chi indovina il suo peso, non so voi che ci leggete, ma noi di Centopercentoanimalisti ne abbiamo le scatole piene! Nulla resterà impunito! Ora BASTA! Nella notte tra il 26 e 27 settembre, militanti locali di 100%animalisti hanno affisso in tutto il paese locandine con la sequenza fotografica della vergogna di Riese Pio X con la scritta WANTED, locandine fatte stampare a tempo di record nella giornata di lunedì».

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×