29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Esteri

Cairo, scontri sotto il palazzo presidenziale

Morsi costretto ad abbandonare l'edificio

|

|

Cairo, scontri sotto il palazzo presidenziale

IL CAIRO - Si infiamma la protesta intorno al palazzo presidenziale del Cairo e il presidente Mohamed Morsi è costretto a lasciare l'edificio. I manifestanti nel pomeriggio si sono scontrati con le forze dell'ordine, riuscendo a violare il cordone di agenti che proteggeva il palazzo. In tutta risposta, le forze dell'ordine hanno sparato i gas lacrimogeni e si contano almeno 10 persone intossicate e trasferite in ospedale. Negli scontri aggredito anche un giornalista di al-Jazeera, che ha riportato alcune contusioni.

All'aggravarsi della situazione, secondo le fonti di al-Ahram, Morsi ha deciso di lasciare il palazzo, su suggerimento della guardia repubblicana. La mossa sarebbe stata decisa per far desistere i manifestanti e convincerli a lasciare la zona. Morsi ora si trova nella sua residenza privata, in un quartiere orientale della capitale.

Dopo la tensione in piazza, la situazione sembra adesso ritornata alla calma. Migliaia di manifestanti continuano a sfilare intorno al palazzo presidenziale e nelle strade circostanti, ma non si registrano nuovi incidenti e la polizia non ha più fatto ricorso alle maniere forti.

(Adnkronos/Aki/Ign)

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×