19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Nord-Est

Cacciatore spara e uccide il suo cane, denunciato dai colleghi

|

|

Cacciatore spara e uccide il suo cane, denunciato dai colleghi

FORMIGNANA - Sono stati altri cacciatori a 'denunciarlo' e chiamare la polizia provinciale di Ferrara indicando che lui, un cacciatore veneto, poco prima aveva sparato al proprio cane, una femmina di bracco tedesco di sette anni, un colpo di fucile, e poi lo aveva lasciato morire in un campo arato continuando a cacciare come se nulla fosse.

Il fatto è accaduto nel territorio di Formignana, dove ad essere accusato del reato di uccisione di animale, previsto dall'articolo 544-bis del codice penale, è stato un cacciatore veneto, denunciato dalla Polizia Provinciale estense. All'episodio, avevano assistito alcuni cacciatori che hanno immediatamente avvisato una pattuglia della vigilanza volontaria appartenente alla Federazione italiana della caccia (Fidc), che opera nell'ambito del coordinamento attuato dalla Polizia Provinciale.

 

I volontari, rendendosi conto della gravità dell'accaduto, hanno richiesto l'intervento degli agenti provinciali. Sul posto gli uomini del comandante della polizia provinciale, Claudio Castagnoli hanno potuto accertare come il cane, una femmina di quasi sette anni di Bracco tedesco, fosse già morto.

 

Dopo l'identificazione dell'uomo e la contestazione del reato, gli agenti della Provinciale hanno proceduto al sequestro del fucile, mentre l'animale è stato consegnato all'Istituto zooprofilattico della Lombardia e dell'Emilia Romagna, Sezione di Ferrara, per l'eventuale necroscopia.

Nello stesso tempo sono stati identificati i cacciatori presenti nei pressi dell'accaduto, al fine di raccogliere testimonianze utili ad accertare i fatti. Dai primi risultati, sembra che dopo lo sparo il cacciatore non si sia interessato delle condizioni dell'animale, in seguito deceduto, e un'ora più tardi l'uomo è stato trovato in esercizio di caccia mentre col fucile carico vagava in un terreno non distante alla ricerca di selvaggina.

 



Dello stesso argomento

immagine della news

30/12/2023

Niente fucile da caccia ai 16enni

La proposta di abbassare l’età del “primo fucile” non verrà presa in considerazione nella nuova legge sulla caccia

immagine della news

28/12/2023

Cacciatori a 16 anni

Cambia la legge sulla caccia: già a 16 anni si potrà imbracciare una doppietta. E si potrà cacciare nel 70 per cento del territorio italiano

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×