25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

C'è chi si sveglia alle 5. Per correre in gruppo

Ogni venerdì in piazza del Popolo quelli della run cinque.30. Sportivi, mattinieri e, soprattutto, uniti

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

C'è chi si sveglia alle 5. Per correre in gruppo

VITTORIO VENETO - Alle 5.30 si trovano in piazza del Popolo, e corrono. Niente li ferma: né il buio, né il freddo, né tantomeno la pioggia o la neve. L'alba del venerdì, per loro, è un appuntamento fisso. Tanto importante da abbattere qualsiasi ostacolo atmosferico.

Sono quelli della Run cinque.30, un gruppo di sportivi e - si può dire - mattinieri che da dicembre dell'anno scorso si dà appuntamento ogni venerdì in centro a Vittorio Veneto, per correre un'oretta e poi fare colazione insieme.

 

Spontanea la domanda: come gli è venuto in mente?

E' nato tutto un po' per scherzo - spiega Fabio Moret, amministratore del gruppo - siamo partiti in 5, 6 amici e alla fine quest'estate ci siamo trovati anche in 30, 35 persone per volta. Nel gruppo Facebook abbiamo 180 partecipanti: per qualcuno è un appuntamento fisso, qualcun'altro si unisce a noi ogni tanto.

Tutti allenatissimi?

Siamo tutte persone allenate, veniamo da realtà sportive diverse, ma quando arriva qualcuno che non riesce a mantenere il passo ci adeguiamo. A volte non sono corse, ma passeggiate. L'importante è la compagnia, l'unione del gruppo.

L'itinerario?

Solitamente stiamo in città, ma siamo andati anche a Santa Agusta o alla Madonna della Salute" Vantaggi di correre alle 5.30? "Per qualcuno che lavora tutto il giorno e fino a tarda sera è una necessità, quella di approfittare dell'alba. Ma è comunque il momento migliore: niente smog, niente traffico, solo tranquillità.

Può unirsi chiunque?

Certo. E' un momento di relazione, un punto di aggregazione, un'iniziativa sportiva ma pervasa da uno spirito simpatico. Dopo l'ora di corsa andiamo tutti insieme al bar Jolly e alle 6.30 facciamo colazione. Abbiamo una cassa comune e ci rifocilliamo con brioches e caraffe di succo di frutta.

 

Gli sportivissimi vittoriesi non sono i soli. In tutta Italia, infatti, pare ci siano gruppi a cui piace un sacco svegliarsi prima del sole per correre. Anche a Conegliano si danno da fare e per questo venerdì 9 ottobre è anche previsto un gemellaggio tra le due città. "Ci troveremo con gli amici di Conegliano, capitanati da Roberto Sales, in piazza del Popolo - spiega Moret - così da essere ancora più numerosi".

Anche se piove e fa freddo? "Noi corriamo anche con la neve: non abbiamo perso nemmeno un venerdì!"

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×