25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Bus:"La Mom preveda agevolazioni per le fasce deboli"

I sindacati "il trasporto pubblico locale avvii una politica sociale per l’intero territorio provinciale”

|

|

Bus:

TREVISO – Estendere i criteri di agevolazione per abbonamenti dedicati agli ultrasettantenni anche agli altri anziani ed alle famiglie in difficoltà, coinvolgendo tutto il territorio provinciale.

“Un percorso a tutela delle fasce più deboli simile a quello individuato e sviluppato negli ultimi anni con AscoTrade”. Così le Organizzazioni Sindacali Cgil, Cisl e Uil, intervengono in merito al confronto aperto tra la società di gestione del trasporto pubblico provinciale Mom e il Comune di Treviso relativamente all’esenzione degli ultrasettantenni. Proposta già contenuta nell’accordo siglato tra la proprietà Mom, la Provincia di Treviso e i Sindacati e operativo dallo scorso mese di febbraio. D’altra parte questo è il comportamento attuato e da attuare in maniera sempre più strutturale, per tutte le tariffe pubbliche (acqua, rifiuti, gas, trasporto pubblico), per le prestazioni sociali e sanitarie e per l’assegnazione della casa. – hanno sottolineato i sindacati confederali e le rappresentanze dei Pensionati Cgil, Cisl e Uil della Marca - Quando le risorse sono scarse e non è possibile dare tutto a tutti gratis, l’attenzione maggiore deve essere riservata a chi ha meno.

“Impensabile – proseguono i Sindacati - gestire le scontistiche e le esenzioni in modo frammentato comune per comune, innescando così disparità tra i trevigiani. Le agevolazioni, che vanno legate al reddito dell’anziano, devono essere le stesse per l’intero territorio provinciale. Con AscoTrade già da anni i Sindacati hanno siglato un accordo che prevede degli sconti sulle bollette del gas presentando l’Isee del nucleo familiare. Questa è la strada da percorrere. Anzi – continuano i segretari generali e dei pensionati – questo dovrebbe essere il punto di partenza perché anche il trasporto pubblico locale avvii una positiva e concreta politica sociale a sostegno di tutte le fasce deboli”.

“Chiediamo quindi di incontrare a breve i vertici di MoM, coinvolgendo anche i Sindaci della provincia, per confrontarci su questo percorso – hanno concluso i Sindacati - anche per valutare modi e forme innovative di agevolazioni dedicate agli over 70 che presentano un Isee fino a 20 mila euro l’anno, innalzando quindi la prima soglia inizialmente prevista fino ai 16 mila euro annui”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

19/03/2024

Monete e corse Mom

Il disorientamento di un turista in cerca di un biglietto da comprare…in contanti

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×