20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Castelfranco

Bus navetta gratis dai parcheggi al centro

Accordo tra Mom e Comune per il Natale castellano

|

|

Bus navetta gratis dai parcheggi al centro

CASTELFRANCO - Il primo viaggio inaugurale lo ha voluto guidare personalmente il sindaco di Castelfranco, nonché presidente della Provincia, Stefano Marcon che stamane ha tenuto a battesimo il bus navetta natalizio per la città. L’amministrazione comunale di Castelfranco Veneto, unitamente al vertice di Mobilità di Marca Spa hanno infatti presentato oggi il nuovo servizio di “bus navetta” che entrerà in funzione a partire dal prossimo weekend. In considerazione delle attività di promozione in corso nel centro storico per tutto il periodo delle festività natalizie – mercatini, pista del ghiaccio, manifestazioni come la Festa del Radicchio di Domenica– e al fine di migliorare l’accessibilità al centro anche a servizio delle attività commerciali, l’amministrazione comunale ha richiesto a MoM l’attivazione di un servizio di trasporto pubblico urbano, rendendosi disponibile al suo cofinanziamento. L’azienda ha raccolto la richiesta e predisposto tale servizio che sarà attivo con le seguenti modalità: dalle ore 14 alle ore 20, nei giorni sabato 17 e domenica 18 Dicembre; sabato 24 e lunedì 26 Dicembre; sabato 31 Dicembre; venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 Gennaio 2017.

 

Per il servizio, che sarà gratuito per l’utenza, sarà impiegato un bus urbano, con una capienza di oltre 60 posti. Il percorso della navetta sarà circolare e avrà una frequenza di dieci minuti. Le fermate saranno tre: parcheggio ex Foro Boario, via Noè Bordignon (zona stadio, a Sud del centro); parcheggio centro commerciale Giorgione (via Valsugana, a Ovest del centro), fermata centro (via Filzi, fronte Albergo Roma). Le paline provvisorie che indicheranno le nuove fermate saranno installate a partire da domani, venerdì 16 dicembre. La navetta sarà facilmente riconoscibile dalla dicitura luminosa davanti al bus riportante “Navetta Park-Centro” . Tutte le informazioni saranno consultabili sui siti MoM e Comune di Castelfranco. Si auspica, tuttavia, la collaborazione in primis degli esercenti del centro per la promozione del servizio tra l’utenza.

Si tratta di un servizio sperimentale che avrà anche la funzione di verificare la possibilità di attivare a partire dall’inizio del 2017 di una nuova linea urbana per Castelfranco Veneto (unica cittadina di grandi dimensioni della Marca ancora sguarnita). A tal proposito, è in corso da tempo e ormai in dirittura d’arrivo, la progettazione congiunta MoM-Comune per l’avvio di una nuova circolare che collegherà i principali servizi di pubblico interesse (stazione FS, piazza Serenissima, ospedale, centro).

“Cominciamo oggi un percorso - afferma Stefano Marcon - diamo un segnale credo importante in queste festività natalizie, collegando il centro a due grandi parcheggi, diamo un servizio alla città e speriamo di persuadere più persone possibili alla buona pratica dell’utilizzo del mezzo pubblico per raggiungere la città e ridurre l’inquinamento. Speriamo sia il primo step per la nascita di un servizio urbano che collegherà i servizi del centro dal 2017”.

“Castelfranco è l’unica città della Marca dove non è attivo un servizio urbano - dice Giacomo Colladon, presidente Mobilità di Marca -. Abbiamo tentato in passato attivazioni sperimentali senza successo. Abbiamo colto la sollecitazione del sindaco di Castelfranco e speriamo che oggi i cittadini siano più propensi a lasciare a casa l’auto e vedano il bus come una buona abitudine per arrivare in centro”.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

immagine della news

19/03/2024

Monete e corse Mom

Il disorientamento di un turista in cerca di un biglietto da comprare…in contanti

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×