25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Bus, gli over 70 viaggiano a prezzi speciali

Servizio gratis per gli anziani con Isee fino a 16mila euro

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Bus, gli over 70 viaggiano a prezzi speciali

TREVISO - Nuove regole per le persone anziani che viaggiano in bus. Cà Sugana ha introdotto alcune agevolazioni per permettere a tutti gli over 70 con un reddito Isee fino a 16mila euro di viaggiare gratuitamente.

“Le persone anziane che potranno usufruire del bus gratuito quest’anno saranno di più. L’accordo con l’azienda di trasporto MOM prevederà infatti condizioni più vantaggiose per i cittadini”. Queste le parole dell’assessore al bilancio Alessandra Gazzola che nell’incontro che si è tenuto in Provincia sul trasporto urbano ha presentato la proposta del Comune di Treviso sul sistema di agevolazioni per l’utilizzo dell’autobus da parte degli ultrasettantenni. Proposta che ha incontrato il favore unanime di tutti i comuni contermini. Dunque per tutti gli over 70 con fascia Isee fino a 16mila euro l’abbonamento al bus sarà completamente gratuito. L’abbonamento sarà a pagamento solo con un Isee superiore a tale soglia, ma rispetto al 2014 gli abbinamenti avranno un costo ridotto: 50 euro, contro i 150 dell’anno scorso e gli oltre 300 per l’abbonamento a prezzo pieno. I prezzo speciali valgono solo per le corse previste negli orari che vanno dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle ore 18.30.

“Nonostante il pesante taglio ai trasferimenti subito - spiega Gazzola - abbiamo mantenuto lo stesso investimento per questo tipo di servizio che quest’anno, grazie all’accordo con Mom sarà agevolato per ancora più persone. Infatti per poter usufruire della tariffa super agevolata di 50 euro annui non è stato previsto alcun tetto di reddito. L’obiettivo non è solo di offrire una tariffa agevolata, ma anche quello di incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico”. La scelta di Treviso e degli altri comuni coinvolti nell’accordo è in controtendenza rispetto alle scelte fatte in altre zone d’Italia. In Trentino per esempio, fino al 2014 la circolazione era gratuita per tutti gli over 70 e ora l’abbonamento costerà 75 euro all’anno. Firenze invece ha eliminato completamente l’agevolazione.

A giorni l’ente di governo sarà convocato per ratificare formalmente la proposta approvata.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×