20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

"Bus di notte? L'idea non funziona"

Il presidente di Mom, Giulio Sartor boccia l'idea di istituire corse notturne "da lunedì partirà il servizio Col-Taxi"

|

|

TREVISO - «Sono sorpreso dalle dichiarazioni rilasciate dall’assessore Grigoletto, se non altro perché meno di un mese fa abbiamo lanciato insieme il progetto Col-Taxi, destinato proprio a sopperire all’assenza del trasporto pubblico nelle fasce orarie notturne. Il servizio sarà operativo a partire da lunedì 25 agosto, l’abbiamo studiato e presentato insieme all’amministrazione comunale».

Così Giulio Sartor, presidente di Mom - Mobilità di Marca, boccia l’idea dell’assessore Roberto Grigoletto, avanzata ieri dopo aver preso visione dei suggerimenti dei cittadini attraverso il sondaggio online, circa la necessità di implementare il servizio di trasporto pubblico anche in orario notturno. Sartor fa riferimento al progetto Col-taxi che garantirà un servizio di trasporto anche nelle ore notturno, nelle fasce orarie 20:30/00:30 e 4:30/6.30 ed è riservato agli abbonati di almeno 16 anni che potranno effettuare trasferimenti con i taxi lungo le linee attualmente previste dal trasporto urbano a tariffe contenute: da 4 a 9 euro per singolo passeggero, con possibilità di ridurle ulteriormente in caso di taxi collettivo.

«Il progetto seguirà una fase sperimentale per i prossimi dodici mesi, dopo i quali valuteremo come svilupparlo e se eventualmente ampliarlo anche ad altri utenti – precisa Giulio Sartor –. Ci sorprende che l’amministrazione comunale preferisca rispolverare idee vecchie e superate e non dare risalto a un progetto già avviato e unico in Italia, esperimento di sinergia virtuosa tra pubblico e privato che offre un servizio innovativo senza gravare di un euro sui bilanci pubblici».

«Detto questo, restano da fare alcune precisazioni– conclude Sartor – Innanzi tutto non è vero che non ci sono più autobus dopo le 20: attualmente la linea 6, quella che passa per l’aeroporto Canova, è operativa fino alle 22.35, mentre tutte le altre linee terminano di correre mediamente alle 21.30. Inoltre, la gestione del trasporto pubblico, in termini di personale, mezzi e risorse, non funziona con il principio del copia-taglia-incolla: togliere corse in certe fasce orarie per aggiungerne in altre non implica affatto equivalenza di costi».

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×