25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Mogliano

Il "Buon Samaritano" passa anche a Mogliano

Nasce un progetto per recuperare i pasti non consumati nelle mense scolastiche: saranno destinati a persone socialmente svantaggiate

|

|

Il

MOGLIANO - “Recupero cibo, il Buon Samaritano “ è il progetto che l’Associazione “il Pesco” di Mogliano ha avviato dal 4 maggio in fase sperimentale. Lo scopo è quello di ridurre gli sprechi alimentari e sostenere gli enti assistenziali del territorio.

Dopo segnalazione da parte di alcuni genitori delle scuole moglianesi che avevano notato un certo numero di pasti non consumati nelle mense scolastiche, l’associazione “il Pesco”, che fa parte della rete Welfare delle Associazioni Moglianesi, ha chiesto ed ottenuto dal Comune il permesso di ritirare questi pasti in eccedenza dall’Istituto comprensivo Margherita Hack, grazie alla legge del Buon Samaritano.

Questo sarà il progetto pilota di un programma più articolato che partirà nella città di Mogliano il prossimo autunno.

Questi pasti che altrimenti verrebbero buttati via, vengono distribuiti dall’associazione il Pesco ai frequentatori dei vari laboratori, persone socialmente svantaggiate, che l’associazione assiste quotidianamente con l’aiuto dei volontari.

Per ritirare i pasti dalla scuola moglianese, l’associazione il Pesco si serve del pulmino acquistato grazie alle donazioni dello scorso anno e che usa per accompagnare ogni mattina dalle loro case gli ammalati di Alzheimer che frequentano il Progetto Sollievo nella sua sede nella barchessa est di Villa Torni di Mogliano.

Gianfranco Vergani

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×