25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

BUON COMPLEANNO, QUINDICINALE!

Il periodico, fondato da Dario De Bastiani, compie 30 anni. La torta è stata tagliata al Terme, con giornalisti e lettori

|

|

BUON COMPLEANNO, QUINDICINALE!

VITTORIO VENETO – “E qualcosa rimane tra le pagine chiare e le pagine scure…”. Ma sì! Scomodiamo Francesco De Gregori e la sua Rimmel (scritta 40 anni fa) per dotarci di una bella colonna sonora e per ricordare - anche su OggiTreviso - che il Quindicinale, il periodico della Sinistra Piave (da cui è nato il quotidiano online che state leggendo), compie 30 anni.

Fondato dall’editore Dario De Bastiani nel 1982, il Quindicinale, venerdì scorso ha avuto la sua festa di compleanno. Al ristorante hotel Terme, giornalisti, lettori e amici del periodico hanno brindato a un prodotto editoriale che, nonostante la sua circoscritta area di diffusione (il territorio dell'Alta Marca Trevigiana), ha avuto fin dagli esordi e continua ad avere tuttoggi un numero “entusiasmante” di lettori. E tanti apprezzamenti.

Nato sulla scia di un condivisibile convincimento di Dario De Bastiani (“Un fatto che sanno in pochi è un pettegolezzo: diventa una notizia quando sono in tanti a conoscerlo”), il Quindicinale, cinque anni fa è diventato oggetto di una tesi di laurea discussa all’università di Trieste da Renza Zanin con il professor Livio Vanzetto. E la tesi di Renza (che oggi lavora come giornalista) è divenuta un libro, che i lettori del Quindicinale hanno ricevuto in omaggio durante l’evento conviviale organizzato al Terme.

Presenti alla cena anche molte autorità: il sindaco di Vittorio Veneto, Toni Da Re, il sindaco di Conegliano, Floriano Zambon, il sindaco di Fregona, Giacomo De Luca e il senatore Maurizio Castro. Assente per impegni istituzionali, il governatore Luca Zaia ha fatto pervenire alla redazione una lettera in cui sottolinea il valore di un’informazione onesta e vicina alla gente come quella del Quindicinale e nella quale augura al periodico di continuare a essere un’eco preziosa di ciò che avviene nel territorio.

edr

Le foto della festa di compleanno del Quindicinale

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×