24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Vittorio Veneto

Bufera nel consiglio di Costa-Meschio, ora tutti gli atti sono stati pubblicati

Chiesto un incontro urgente al vice sindaco, per chiarimenti dopo la sfiducia alla presidente Fanton

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Bufera nel consiglio di Costa-Meschio, ora tutti gli atti sono stati pubblicati

VITTORIO VENETO - Il caos che regna nel consiglio di quartiere di Costa-Meschio ora è “pubblico”. Per chiarire quanto emerso sulla stampa, infatti, sono stati infatti pubblicati i verbali delle sedute tenutesi il 21 settembre ed il 5 ottobre: nella prima la presidente Maria Teresa Fanton era stata sfiduciata all’unanimità dagli altri consiglieri, nelle modalità previste dall’articolo 11 del Regolamento dei Consigli di Quartiere.

 

Un provvedimento motivato, si legge nel verbale, dal “rammarico sul comportamento della presidente” e dalla sua “difficoltà nel valutare con serenità gli argomenti di discussione, vivendo le opinioni divergenti come affronti nei confronti dell’amministrazione”. Il consiglio accusava insomma Fanton di eccessiva vicinanza e solidarietà nei confronti della giunta Pd guidata dal sindaco Roberto Tonon.

 

Il verbale che contiene la sfiducia non è stato firmato dalla presidente, che ha dichiarato di non volerlo sottoscrivere. Il documento contiene però anche un altro importante dettaglio, che complica la situazione venutasi a creare per il successivo incontro del consiglio. Fanton infatti ha dichiarato di non essere stata convocata per la seduta del 5 ottobre, e di aver appreso del consiglio di quartiere solo tramite il sito internet, senza aver ricevuto nessuna mail di invito.

 

Nonostante l’assenza della presidente, i consiglieri si sono comunque riuniti. Nel verbale del 21 settembre si legge però chiaramente “prossimo incontro in data 5 ottobre 2017 ore 20.30 in sede”, e nel verbale del 5 ottobre – quello della seduta in cui Fanton è stata assente – si rileva che “la data di trasmissione della convocazione dell’assemblea ai componenti del consiglio è stata indicata nel precedente verbale del 21 settembre”, quello dell’ultimo incontro a cui ha preso parte Fanton.

 

Che nei giorni scorsi ha manifestato la volontà di scrivere al primo cittadino per chiedere le dimissioni del vicepresidente Vincenzo Di Martino e del segretario Claudio Cettolin. Ora la palla potrebbe passare al vice sindaco Alessandro Turchetto, assessore ai quartieri, a cui il consiglio di Costa-Meschio ha chiesto un incontro urgente, “per chiarimenti dopo l’avvenuta sfiducia nei confronti del presidente Maria Teresa Fanton”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×