25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Castelfranco

BRUNETTA ALLO STAND DELL’ULSS 8 A ROMA

Visita del ministro alla mostra dell’innovazione nelle pubbliche amministrazioni

| |

| |

BRUNETTA ALLO STAND DELL’ULSS 8 A ROMA

ASOLO - Il ministro per la Pubblica amministrazione ed innovazione Renato Brunetta ha visitato lo stand dell'Ulss 8 di Asolo (Tv) al termine della cerimonia inaugurale della 21ma edizione del Forum PA, la Mostra convegno dell’innovazione nelle Pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali, in corso a Roma Fiere da oggi a giovedì 20 maggio.

Per il secondo anno consecutivo il ministro Brunetta ha scelto di esplorare le novità a servizio dei cittadini ideate ed implementate dall'azienda socio-sanitaria di Asolo quale esempio di innovazione che semplifica la vita dei cittadini in ambito medico-sanitario. L'ingegnere Paolo Barichello (in foto con Brunetta), direttore dell’Unità operativa di Informatica del’Ulss 8, ha illustrato i servizi dell'Ulss 8 presentati nello stand il cui filo conduttore quest'anno è “Sanità digitale: i servizi on-line per i cittadini”, un titolo che riassume in sé l’impegno e gli sforzi dell’Ulss 8 rivolti verso la centralità dell’utente con l’obiettivo di porre il cittadino al centro delle cure e dei servizi digitali sanitari.

Perché ciò sia possibile è necessario che i servizi offerti ai cittadini siano integrati funzionino in sinergia: a sottolinearlo la stessa grafica dello stand che riporta una serie di innumerevoli immagini disposte secondo unafisionomia di “rete”. Proprio a Forum Pa sarà presentato l’impegno dell’Ulss 8, che dura da diversi anni, nel costruire e mettere in azione una serie di strumentazioni tecnologiche avanzate con l’unico scopo di avvicinarsi alle esigenze dei cittadini offrendo loro molti servizi fruibili con semplicità.

L’essersi dotata, ad esempio, di una piattaforma tecnologica integrata o di un sistema di conservazione digitale, si è tradotto nell’offerta ai cittadini del cosiddetto fascicolo sanitario elettronico, che permette loro di consultare tutti i propri dati clinici (referti, immagini, cartelle cliniche, tracciati, screening, azioni di pronto soccorso, diari di ricovero della propria storia clinica) in qualsiasi parte del mondo. Le stesse tecnologie sono inoltre alla base delle prenotazioni digitali praticate dai medici di medicina generale collegati alla rete aziendale, agli sms inviati ai cittadini per ricordare la visita o l’appuntamento specialistico oppure il monitoraggio dei tempi di attesa o il servizio de “Il laboratorio risponde” accessibile dal portale dell’Ulss 8 attraverso cui il cittadino può chiedere chiarimenti al medico di Laboratorio dopo aver scaricato le proprie analisi dal web.

Durante il suo intervento il ministro Brunetta ha fornito anche sui dati aggiornati sulle caselle Posta elettronica certificata (Pec). Sono 23.450 quelle finora attivate dalle pubbliche amministrazioni, tra le quali anche quelle operative all'interno dell'Ulss 8. "Per quanto riguarda le caselle attivate dalle pubbliche amministrazioni contiamo di arrivare a 50 mila entro pochi mesi, e più in generale ad un milione di Pec a breve", ha commentato Brunetta.

Parteciperanno nei prossimi giorni al Forum Pa il direttore generale dell’Ulss 8, Renato Mason, ed il direttore amministrativo, Mario Po’, oltre ad alcuni rappresentanti dell’azienda socio-sanitaria di Asolo.

(fonte Ulss 8)

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×