16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Montebelluna

Brexit, maturandi del Veronese a lezione via Skype

Collegamento con Londra per l’analisi di Cosimo Pacciani

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

Brexit, maturandi del Veronese a lezione via Skype

MONTEBELLUNA Che effetti produrrà la Brexit sull’Europa? Gli studenti del Liceo Veronese di Montebelluna hanno potuto capirne qualcosa in più grazie ad una lezione via Skype con un esperto in materia che da più di vent’anni vive a Londra. Si tratta del dottor Cosimo Pacciani (in foto), il Chief Risk Officer del Mes, ovvero il Meccanismo Europeo di Stabilità. Pacciani, originario di Firenze, prima di essere nominato Chief Risk Officer del MES, ( che ha sostituto nel 2010 il vecchio Fondo salva Stati) ha lavorato per Monte dei Paschi di Siena, Credit Suisse e la Royal Bank of Scotland, come capo della sezioni rischi dell'area europea.

 

Pacciani ha passato in rassegna gli ultimi anni di storia, spaziando dalla crisi del 2006 che ha portato a dubitare della necessità di un’Europa unita per arrivare alla Brexit ed agli effetti che potrebbe avere sul Regno Unito ed il resto dell’Europa. Ha anche osservato che l’esperimento della Brexit ha avuto un effetto paradossale, creando un movimento europeista in molti paesi dell’Unione (la vittoria di Macron in Francia e dei candidati pro Europa in Olanda e Bulgaria).

 

“La crisi finanziaria del 2006 è tristemente nota per molti di noi, ma per gli studenti diciottenni di liceo è qualcosa di cui si sente ogni tanto parlare al telegiornale ma di cui conoscono poco o nulla, e che non rientra sicuramente tra gli eventi di storia inclusi nei libri di testo – recita una nota diffusa dal Liceo Veronese - Per questo, nonostante alcuni tecnicismi a volte difficili ma che il dottor Pacciani ha cercato di spiegare in modo semplice e chiaro, gli studenti hanno molto apprezzato il suo intervento e hanno avuto, da una fonte primaria, informazioni estremamente importanti per capire il mondo in cui vivono”.

 

“Non sono mancate -spiega la professoressa Lidia Garbin, che ha promosso l’incontro - le domande degli studenti alle quali il Dottor Pacciani ha risposto in modo chiaro ed esauriente. L’incontro è stato utilissimo agli studenti che si apprestano ad affrontare l’esame di Stato fra poco meno di un mese, nell’anno in cui è ricorso il 70mo anniversario della creazione del sogno di un’Europa unita. Agli studenti il dottor Pacciani ha consigliato di non fidarsi di fonti secondarie come internet eccetera ma di verificare sempre la fonte di informazione, di cercare le fonti primarie, I siti governativi, di sfidare le stesse percezioni di un evento e cercare fonti alternative”. 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×