20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Esteri

Brexit: Che sia stato tutto uno scherzo?

Alta Corte: "Il Governo dovrà avere l'ok del Parlamento"

|

|

Brexit: Che sia stato tutto uno scherzo?

Il Parlamento dovrà approvare se il Regno Unito può iniziare il processo di uscita dall'Unione europea. E' quanto ha stabilito l'Alta Corte britannica con una sentenza che significa che il governo non potrà attivare l'articolo 50 del Trattato di Lisbona, che sancisce l'avvio dei negoziati per l'uscita, senza avere l'ok del Parlamento.

Si prevede che il governo di Theresa May (in foto) - che sostiene che il referendum sulla Brexit e i poteri ministeriali le danno l'autorità di avviare i negoziati senza il voto del Parlamento - faccia ricorso contro la sentenza.

Intanto, nuova gaffe per il ministro degli Esteri della Gran Bretagna Boris Johnson che ieri sera, nel corso dello Spectator Parliamentarian of the Year, ha affermato che la Brexit sarà un "successo titanico".

Già famoso per i suoi eccessi, le sue dichiarazioni pesanti e i suoi capelli biondo platino arruffati, l'ex sindaco di Londra, accettando il premio 'Comeback of the Year e parlando della sua speranza di durare più a lungo di Michael Heseltine, ha parlato di come vede l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione europea. "Brexit significa Brexit, e il governo ne farà un successo titanico", ha detto Johnson.

Una dichiarazione che ha sollevato l'ilarità del pubblico presente che, pensando allo sfortunato viaggio inaugurale del Titanic nel 1912, ha urlato: "E' affondato!".

Anche il primo ministro Theresa May, riferiscono i giornali inglesi, si sarebbe messa "letteralmente la testa tra le mani" ascoltando la frase. Dopo che gli è stato fatto notare di aver usato un termine poco opportuno, Johnson ha cercato immediatamente di correggersi, ricordando che "la mostra sul Titanic in Irlanda del Nord è stata l'attrazione turistica più popolare della provincia. Noi ci accingiamo a fare della Brexit un 'colossale' successo".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×