28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Breda, approvato il progetto per la nuova scuola media

Entro fine anno il bando per l’affidamento dei lavori, l'opera costerà 5,4 milioni di euro

|

|

nuova scuola Breda

BREDA DI PIAVE -  La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione della nuova scuola media “G. Galilei”, che comprende anche la realizzazione di una palestra. Il progetto approvato del primo stralcio di lavori prevede anche la realizzazione della palestra, mentre il secondo stralcio riguarderà il nuovo auditorium, i percorsi ciclo pedonali e altre opere connesse.  L’intervento andrà a insistere sull’attuale scuola media, che sarà ristrutturata e ricostruita completamente, seguendo le più recenti normative antisismiche e tecnologie per il risparmio energetico. L’opera infatti è realizzata con modalità Nzeb (energia quasi zero) e sistemi costruttivi in legno. Inoltre, saranno installati pannelli fotovoltaici che la renderanno una struttura completamente ecosostenibile.  

L’edificio sarà disposto su due piani e conterrà 12 aule scolastiche, 5 laboratori didattici, 2 aule per lavoro individuale, 2 blocchi di servizi igienici per gli alunni, una mensa, una biblioteca, uffici, depositi, servizi igienici per il personale e per il pubblico.  

La nuova palestra collegata alla scuola media avrà una capienza di quasi 200 spettatori e vanta l’omologazione regionale Coni per ospitare eventi di livello regionale per la pallavolo e il basket. Sarà utilizzata dunque dalla scuola ma anche dalle società e associazioni del territorio.  L’importo complessivo dei lavori ammonta a 5.4 milioni di euro messi a bilancio dal comune.

“Dopo l’efficientamento e l’ammodernamento delle scuole di Vacil, proseguiamo nel nostro obiettivo: quello di rendere le scuole di Breda di Piave sicure e al passo coi tempi. Ecco allora questo investimento davvero importante, 5,4 milioni di euro non sono pochi per un comune come il nostro, che porterà ad avere una scuola davvero all’avanguardia in Veneto – spiega il sindaco Moreno Rossetto – Ora andremo alla ricerca di altri finanziamenti per continuare la nostra azione anche a Pero, Saletto e San Bartolomeo. Assieme alla scuola realizzeremo anche una palestra da circa 200 posti a sedere, che è stata omologata per eventi di livello regionale. Siamo davvero felici, perché con questo progetto realizzeremo una nuova scuola e offriremo alle società sportive del territorio una nuova palestra super moderna. Contiamo di lanciare il bando per l’affidamento dei lavori entro fine anno”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×