28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Braccialetti nocivi, sequestrati 170 milioni di pezzi

Contevano sostanze pericolose per la salute dei bimbi. Sequestri tra Treviso, Venezia e Padova

|

|

Braccialetti nocivi, sequestrati 170 milioni di pezzi

TREVISO - La Guardia di Finanza ha sequestrato oltre 170 milioni di giocattoli contraffatti per un valore di circa 10 milioni contenenti sostanze nocive per la salute dei bambini: dalle analisi è emersa la presenza di ftalati tossici in misura cento volte superiore al massimo consentito dalla normativa.

 

I sequestri sono stati effettuati nelle province di Padova, Venezia e Treviso, dove sono state eseguite anche una serie di perquisizioni. Un importatore cinese è stato denunciato.

 

I 170 milioni di pezzi si riferiscono agli elastici tossici per braccialetti, per un valore commerciale di circa 10 milioni di euro. Sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza di Padova al termine di una serie di perquisizioni nelle provincie di Padova, Venezia e Treviso. A venire denunciato è stato un imprenditore cinese di 27 anni, che ha letteralmente 'inondato' il mercato dei piccoli braccialetti-giocattolo elastici e colorati, risultati contenere sostanze altamente tossiche. Le indagini sono iniziate quando gli investigatori del Nucleo di Polizia Tributaria hanno individuato presso il Centro Ingrosso Cina di Padova una grossa partita di merce priva di qualsiasi nota informativa, della benché minima indicazione in lingua italiana ma, soprattutto, con un marchio "CE" risultato contraffatto.

 

La Camera di Commercio di Padova ha poi contribuito alle indagini attivando l'Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli di Como, i cui laboratori specializzati hanno certificato la tossicità dei braccialetti.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×