24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Montebelluna

Bpvi-Veneto Banca: Penati, piano entro febbraio

Possibile investimento Atlante 2

|

|

Bpvi-Veneto Banca: Penati, piano entro febbraio

MONTEBELLUNA - "Abbiamo due banche che erano praticamente fallite e ancora adesso sono in situazioni disastrose. Adesso presentiamo un piano con cui facciamo le ristrutturazioni, due 'clean up' totali, le portiamo in tre anni ad avere dei ratio che saranno i migliori d'Italia, e facciamo una fusione". Lo ha detto Alessandro Penati, presidente di Quaestio capital management parlando delle banche venete di cui il fondo Atlante è titolare. Penati ha spiegato che entro febbraio i contorni del piano saranno noti ("entro febbraio saprete tutto") e che si aspetta di chiudere entro settembre.

"Tutto questo in nove mesi, se lo eseguiamo in un anno abbiamo battuto i record storici?- ha aggiunto - La Bce ci dice già di considerarla una banche unica e non è stato semplice, lo considero un enorme successo". Penati ha aggiunto di aver "ragione di credere che andrà in porto". "Se lo chiudiamo a settembre abbiamo due ristrutturazioni, due bad co, una fusione in un anno. Credo sia un record".  

 

Possibile investimento Atlante 2 - Le risorse di Atlante 2 potrebbero essere investite nelle due banche venete. Lo ha detto il presidente di Quaestio, Alessandro Penati, a margine di un convegno a Milano organizzato dalla Fondazione Geometri. "E' una possibilità - ha spiegato -. Alla fine ho un tot di risorse, devo investire nel miglior modo possibile". Ha invece praticamente escluso un uso per l'operazione sugli Npl di Mps. "Un conto era fare un'operazione che creava un mercato, adesso non ha molto senso".


Scava scava è horror story - "La cosa che bisogna dire e' che il fondo Atlente è nato e si è comprato le venete in Ipo con numeri che erano da libro dei sogni, ridicoli. Qui c'è una responsabilità mica da ridere". Cosi' Alessandro Penati, presidente di Quaestio, a proposito della Popolare di Vicenza e Veneto Banca. "In parecchie situazioni scava scava e diventa una horror story. Uno si meraviglia ma non solo per loro, anche per banche come Banca Marche e Mps, che siano state gestite in questo modo". 

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×