20/04/2024pioggia e schiarite

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Agenda

La bottega del caffè.

di Carlo Goldoni

Spettacolo - Teatro - Cinema

quando 05/08/2017
orario Dalle 19:00 alle 21:00
dove Vittorio Veneto
Piccolo Teatro Dante - Via Tommaseo, 10
prezzo Ingresso gratuito con offerta libera
info www.accademiadaponte.it/piccolo-teatro-dante
organizzazione Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte
sito web https://goo.gl/83un2R

La bottega del caffè
di Carlo Goldoni
Produzione: Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte e Goldoni Theatre Company
Regia: Francesca Zava
Assistente alla regia: Irene Cutifani
Costumi: Sartoria dell’Accademia Da Ponte
Interpreti: Francesca Bortolotti, Filippo Buscema, Irene Casagrande, Federico Gheraringher, Francesca Marcolina, Filippo Masocco, Silvio Pasqualetto, Massimiliano Rumore, Dario Volpin
Sinossi: L’ambientazione è quella della piazzetta veneziana sulla quale si affacciano alcune botteghe, “quella di mezzo ad uso di caffé; quella alla diritta di parrucchiere, e barbiere; quella alla sinistra ad uso di giuoco, o sia biscazza”.
La vicenda è ambientata in una bottega da caffé, in cui s’intrecciano molte azioni ad un tempo e dove ogni personaggio ha interessi e caratteristiche diversi; eppure ogni soggetto ha un rapporto con gli altri.
L’ingenuo mercante Eugenio ha la passione del gioco d’azzardo, fino a trascurare la moglie Vittoria. Si lascia così truffare da Flaminio Ardenti, nascosto sotto il falso nome di Conte Leandro, e astuto baro nella bisca di Pandolfo e amante della bella ballerina Lisaura. Questa è il sogno proibito dei vati avventori della bottega. La vicenda è complicata dall’equivoco coniugale in cui incorre Eugenio, che aiuta Placida, travestita da pellegrina e in cerca del marito Flaminio. L’onesto caffettiere, Ridolfo , il padrone della bottega un uomo onesto e discreto accompagnato dal suo aiutante Trappola contribuisce a risolvere le liti matrimoniali di Eugenio e Flaminio, mentre il biscazziere Pandolfo viene arrestato. Sullo sfondo si delinea la figura del maldicente Don Marzio che, con le sue chiacchiere, alimenta dissidi e incomprensioni, un maldicente, che inquieta tutti e annoia chiunque entra nella bottega. Nessuno si salva della sua malalingua.

Altri Eventi nella categoria Spettacolo - Teatro - Cinema

Montebelluna

27/04/2024 dalle 21:00 alle 22:30 - Teatro Binotto di Villa Correr Pisani, Via Aglaia Anassillide, 5 – Montebelluna

In 3 sotto il letto.

Commedia Brillante al Teatro Binotto di Villa Correr Pisani di Montebelluna

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×