28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Cronaca

Botte e sputi, badante inchiodata dalle telecamere

|

|

Botte e sputi, badante inchiodata dalle telecamere

Rimproveri, umiliazioni, spinte, sputi, tirate di capelli, schiaffi, pugni a un'anziana disabile sotto gli occhi del marito infermo. E' l'inferno che ha fatto vivere una badante, una cittadina rumena di 60 anni, a due anziani coniugi livornesi, che avrebbe dovuto accudire e vigilare perché incapaci di badare a loro stessi. Al termine delle indagini, la polizia di Stato di Livorno, per ordine della Procura della Repubblica di Livorno, ha eseguito la misura cautelare dell'allontanamento della badante dalla casa della famiglia che assisteva senza pietà.

La segnalazione è stata fatta alla squadra mobile livornese da alcuni operatori sanitari di una cooperativa di assistenza domiciliare che, per due ore al giorno, si occupavano dei due anziani, di 85 e 89 anni, affetti da malattie degenerative e cognitive. Gli operatori hanno riferito di aver notato, sul corpo della donna, ecchimosi e segni presumibilmente ricollegabili a maltrattamenti.

Sono state attivate così le indagini, anche con l'installazione di telecamere all'interno dell'appartamento dei due anziani, che hanno permesso di accertare "le pesanti condotte maltrattanti poste in essere dalla badante di origine rumena che da oltre due anni accudiva i due coniugi privi di parenti che potessero prendersi cura di loro".

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×