Borgo Mazzini dedicato agli anziani, il progetto dell'Israa
Cohousing e assistenza, oggi all'auditorium Stefanini la presentazione per la riqualificazione dell'area
| Isabella Loschi |
TREVISO – L’Istituto Israa presenta il suo nuovo progetto di riqualificazione dell’area Borgo Mazzini, dedicato agli anziani. Il progetto del nuovo borgo verrà presentato oggi alle 18, all’auditorium delle scuole Stefanini.
“L’obiettivo - spiegano i vertici dell’istituto per servizi di ricovero e assistenza anziani - è di porre le basi per una nuova risposta sociale al vivere e all’abitare degli anziani di domani nella città di Treviso, che tenga conto delle trasformazioni socio economiche e demografiche in atto. Questo incontro si propone di coinvolgere la cittadinanza per concretizzare insieme il progetto Borgo Mazzini. Per la riqualificazione urbanistica dell’area si prevede la realizzazione di progetto di Cohousing, alloggi autonomi collegati ad una rete di sostegno, per la promozione dell’autonomia e dell’autodeterminazione degli anziani, in un contesto di pluriservizi e assistenza”.
Si parla di ricavare altri 60 nuovi alloggi che andrebebro ad aggiungersi agli attuali 168 posti letto di casa albergo. Centro del recupero è l’Umberto I, con la sistemazione del pensionato Manzoni, della casa suore di Borgo Mazzini ed altri immobili di viale Burchiellati. L’intero costo dell’operazione si aggira sui 16milioni di euro.