19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Boom del settore agricolo nella Marca, sono 14.225 le imprese attive

Confagricoltura Treviso ieri ha eletto nuovo presidente Giangiacomo Bonaldi che succede a Giustiniani

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

TREVISO - Il settore agricolo nella Marca è in forte espansione. In provincia il numero di imprese attive è salito a 14.225 imprese, rappresentando il 22,4% del totale regionale. Un saldo positivo del 0,6%, in controtendenza rispetto al contesto regionale che ha segnato invece un – 0,7%. Le imprese, dunque, crescono e investono nonostante le difficoltà.

“Nel settore ortofrutticolo sono calati gli ettari coltivati a kiwi e ciliegio, mentre salgono quelli coltivati a radicchio e cicoria (+2,2%) - ha illustrato ieri il presidente uscente Ludovico Giustiniani, durante l’assemblea dei soci di Confagricoltura Treviso che ha eletto nuovo presidente Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi. Bonaldi, 57 anni, di Ponte di Piave dove conduce l’azienda agricola Liasora a indirizzo seminativo, torna alla guida dell’associaizone succedendo a Lodovico Giustiniani, che lascia dopo due mandati.

Giangiacomo Bonaldi al centro

Nei seminativi continua la crisi del mais (calo del 15% degli ettari), mentre avanzano il frumento tenero (+ 31,8 per cento) e la soia (+ 7 per cento). Restano stagnanti i consumi della carne bovina e avicola e in calo ancora il comparto dei conigli, dove le oscillazioni dei prezzi di vendita non permettono un’adeguata programmazione agli allevatori. Nel settore dei suini consumi stabili e in aumento gli allevamenti familiari. Per il settore lattiero caseario calo tra il 2 e il 3% della produzione di latte: continuano a chiudere i piccoli e medi allevamenti, mentre resistono quelli con più di 500 capi”.

Sul fronte vitivinicolo aumenta ancora la superficie a Glera (+9,51%): in zona Prosecco doc raggiunge 24.500 ettari, in zona docg Asolo 1.780 ettari, nella docg Conegliano Valdobbiadene 7.300 ettari. Il nostro ruolo dovrà essere di completo affiancamento ai Consorzi di tutela, con il giusto senso critico ma sempre consapevoli del loro importantissimo ruolo di rappresentanza e tutela di un settore importante della provincia. Solo un’agricoltura attiva e competitiva che produce reddito, a cui si offrono più opportunità che vincoli, sarà in grado di assicurare un idoneo presidio del territorio. Da parte nostra dovremo continuare a lavorare con i nostri associati per aiutarli nello sviluppo di sistemi produttivi sempre più improntati al rispetto dell’ambiente”.

“Ritorno forte delle esperienze maturate in Italia e in Veneto” – ha detto il neo presidente Bonaldi. “Il mio impegno nei prossimi anni è di proseguire sulle linee direttrici indicate dal presidente Giustiniani, con la sfida di rendere più competitiva l’agricoltura trevigiana. È necessario mettere insieme le azioni del ministero delle Politiche agricole, della Regione Veneto e dell’Ue per mettere a punto piani strategici per ogni filiera dell’agricoltura italiana. I punti di forza su cui fare leva devono essere ricerca, innovazione tecnologica, analisi dei comparti e progetti di sviluppo di sistema. Altro tema forte è la sostenibilità. Vogliamo far sentire in maniera sempre più forte e argomentata la voce degli agricoltori e dei viticoltori, avvalendoci di consulenze esterne per motivare le scelte agricole, in relazione con altri portatori di interessi della filiera. Siamo favorevoli al dialogo, ma vogliamo farlo sulla base di motivazioni oggettive e scientifiche, sfatando i falsi miti”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×