19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Mogliano

A Bonisiolo il magazzino della Protezione Civile

Costi troppo elevati, tramonta l'idea della base logistica regionale. A disposizione due milioni

|

|

A Bonisiolo il Magazzino della Protezione Civile

MOGLIANO - Quale futuro per la piattaforma logistica per la Protezione Civile prevista presso l’area di Bonisiolo, nel comune di Mogliano Veneto?

Nel 2015 c’era stato l’annuncio della nuova realizzazione, ma a tutt’oggi non si è mosso ancora nulla.

In Regione si commenta: “Le mutate condizioni hanno richiesto una approfondita analisi delle esigenze e delle necessità per poter consentire un attento utilizzo delle risorse disponibili. Infatti il masterplan presentato dallo studio Tommasello Architetti Associati alla fine del 2010 prevedeva la realizzazione di un intervento completo, con uffici, piazzali, sale operative, depositi, autorimesse ed archivi.

L’importo complessivo della spesa stimata superava i 10.500.000,00 euro. Il progetto preliminare del primo stralcio si limitava alla realizzazione della palazzina uffici e di un deposito attrezzature per un importo previsto pari a 2.120.000,00 euro”.

“Considerate le attuali funzioni della struttura regionale della protezione civile che opera a stretto contatto con le strutture dell’ARPAV del Centro funzionale decentrato e il costante sviluppo delle colonne mobili regionali che costituiscono strutture fondamentali per la gestione degli eventi emergenziali, non solo di livello nazionale, ma anche locale, è stato ritenuto indispensabile valutare le attuali priorità nell’attuazione della piattaforma logistica”.

“In tale contesto, ferma restando la disponibilità finanziaria di poco più di 2.000.000,00 euro (ben minore degli oltre 10.000.000 euro previsti nel masterplan ), è stata valutata come prioritaria la realizzazione della parte relativa al deposito ed all’immagazzinamento dei materiali, dei mezzi e delle attrezzature appartenenti alla colonna mobile regionale, in modo tale da garantire un idoneo ricovero ed una adeguata capacità operativa per le operazioni di carico e scarico che attualmente non vi sono”.

“Stiamo quindi preparando – conclude - gli atti necessari per dare seguito a quanto sopra esposto in modo tale che, già nei prossimi mesi si possa dare inizio ai lavori di un primo stralcio funzionale della piattaforma logistica, che tenga conto, in base alle attuali risorse disponibili, delle mutate priorità della protezione civile regionale che vedono appunto nella accurata gestione dei mezzi e delle attrezzature un elemento fondamentale per una adeguata capacità operativa”.
 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×