28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Bollette rifiuti irregolari, presunta responsabilitàdel Cit

Proseguono le contestazioni delle fatture Savno da parte della Cna

| admin |

immagine dell'autore

| admin |

Torna alla ribalta della cronaca il caso delle bollette rifiuti di VittorioVeneto emesse per il 2004 e 2005. Le indagini effettuate dalla Cna, che quelle stesse bollette ha contestato, portano ora nuova luce sulle presunte responsabilità delle difformità riscontrate dalla confederazione di artigiani.


Mentre la Savno sostiene di aver emesso le fatture sulla base di disposizioni del Comune, in Municipio manca una delibera che registri l’operazione. “Ne consegue che i piani finanziari e le relative tariffe per lo smaltimento dei rifiuti per il comune di Vittorio Veneto sono stati approvati dalla sola assemblea del Cit e non anche dal comune di Vittorio Veneto, che non risulta aver mai espresso le proprie decisioni in merito. Con la conseguenza che ogni responsabilità in ordine alla determinazione di tariffe non nei limiti di legge è stata di fatto assunta esclusivamente dall’assemblea del Cit” scrivono Giovanni Carrer e Primo Tomasella, rispettivamente presidente e segretario della Cna di Vittorio Veneto, in una lettera inoltrata a tutti i 44 consiglieri del Cit. Ora la Cna, che non rinuncia alla sua battaglia, chiede ai consiglieri che si ripristini la trasparenza dei comportamenti amministrativi di tutti gli enti pubblici coinvolti. E, ovviamente, che si risolva la situazione.


Due le difformità denunciate in precedenza dalla Cna nelle fatidiche bollette: in un primo momento nel saldo 2004 e acconto 2005 ad alcune utenze non domestiche vittoriesi le tariffe erano state calcolate con coefficienti superiori ai limiti previsti dalla legge; in seguito, dopo la riapprovazione del piano finanziario 2004 e l’approvazione di quello 2005 per alcune categorie i coefficienti erano stati fissati al di sotto dei limiti previsti dal decreto Ronchi, a scapito di altre categorie per un importo di 100.000 euro.

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×