19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Italia

Boa di 2 metri abbandonato per strada

In corso le indagini per rintracciare il proprietario del rettile

|

|

Boa di 2 metri abbandonato per strada

Un serpente Boa constrictor imperator, giovane e di circa 2 metri, chiuso all'interno di una teca è stato recuperato dal Servizio Cites (Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione) di Roma, a bordo strada in Via del Mandrione nella Capitale. A dare l’allarme è stata una telefonata anonima giunta questa mattina alle ore 9 al 1515, numero di emergenza ambientale del Corpo forestale dello Stato.

L’esemplare, riferisce la Forestale, "risultava essere decisamente innervosito dallo stress subito a causa dell’abbandono" e "una volta tratto in salvo, da una prima osservazione è stato trovato disidratato per la lunga esposizione agli agenti atmosferici".

Ora, fa sapere il Cfs, "sono in corso le indagini per rintracciare il proprietario del rettile che dovrà rispondere di maltrattamento e abbandono di animali". Questo caso, sottolinea la Forestale, "ripropone il problema della detenzione di specie esotiche presso abitazioni private che spesso diventano ingestibili per i proprietari, che, in taluni casi, cercano di disfarsene nei modi più improbabili, commettendo un reato e mettendo a serio repentaglio sia la pubblica incolumità che la sopravvivenza degli sventurati animali".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×