29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

BLOCCATO IL PROSECCO TAROCCO DESTINATO AL REGNO UNITO

Sequestrate 14.400 bottiglie di vino "Rosecco"

| |

| |

Conegliano – Prosecco tarocco in partenza per il Regno Unito, bloccato in cantina.

Stavano per essere messe in commercio sul mercato inglese 14.400 bottiglie di Rosecco. Forse i produttori speravano di piazzarle giocando sull’assonanza dei nomi e sui colori delle etichette per trarre in inganno i consumatori.

La frode è stata smascherata da funzionari dell’Ispettorato per il controllo della Qualità agroalimentare, sede di Conegliano. Sono state sequestrate oltre 14.000 bottiglie di vino denominato “Rosecco – vino spumante Brut - Rosé”. Il vino era stato prodotto e imbottigliato da una ditta del trevigiano.

“La smisurata fantasia degli agropirati - commenta il ministro per le politiche agricole Luca Zaia - stava per colpire uno degli importanti motori dell'industria vinicola della penisola: il Prosecco”.
 “Questo – ha concluso il Ministro - è un tentativo maldestro di infangare i nostri marchi all’estero. Infatti le bottiglie erano in partenza per la Gran Bretagna e nell’etichetta era riportato con caratteri molti evidenti il termine “Rosecco”, che richiama in modo palese la denominazione d’origine Prosecco”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×