28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Nord-Est

Black out a Cortina. 70 tecnici Enel impegnati nel ripristino.

Bloccati i treni nel bellunese. 20 persone bloccate in auto.

|

|

Black out a Cortina. 70 tecnici Enel impegnati nel ripristino.

CORTINA - Cortina d'Ampezzo senza energia elettrica dal primo mattino a causa di una forte nevicata che sta creando notevoli disagi in tutto il Cadore.

Il manto nevoso fresco ha raggiunto il mezzo metro d'altezza. Chiuse varie strade di accesso al centro ampezzano.

Cortina è attualmente raggiungibile solo dalla strada principale, mentre sono chiusi i passi dolomitici. I tecnici sono al lavoro da stamane per riparare il danno alla rete elettrica che ha causato il black out.

Sono più di un centinaio gli interventi effettuati nelle ultime ore dai vigili del fuoco nell'area bellunese, 40 dei quali ancora in corso. Il comandante della stazione di Belluno Mauro Longo riferisce che le situazioni più difficili riguardano l'Agordino e il Cadore.

Otto auto, circa una ventina di persone, sono rimaste bloccate ieri sera dalla neve tra passo Falzarego e passo Valparola, nel bellunese.

Scattato l'allarme in serata, sono state raggiunte dai vigili del fuoco che hanno passato la notte sul posto, per iniziare l'evacuazione in mattinata.

Attorno alle 9.30 è stato chiesto anche l'intervento del Soccorso alpino di Cortina. Una squadra si è quindi mossa con la motoslitta per dare supporto a polizia e Guardia di finanza, già presenti sul posto con il gatto delle nevi, nel liberare le macchine e trasportare a valle le persone dopo una notte all'addiaccio.
 

Sono oltre 70 tra tecnici ed operai Enel  impegnati sin dalle prime ore di questa mattina a ripristinare il servizio elettrico in diversi comuni del Cadore

A Cortina d'Ampezzo, Sappada e nelle aree del Comelico e dell'Agordino la situazione è complicata, viene sottolineato, da disservizi sulle linee in Alta Tensione di Terna che forniscono energia elettrica agli impianti primari Enel di Cortina d'Ampezzo, Calalzo, Auronzo, Campolongo. Grazie al potenziamento del presidio del servizio elettrico predisposto da Enel nei giorni scorsi, con rinforzi provenienti anche da fuori provincia, la predisposizione di mezzi speciali attrezzati anche con gruppi elettrogeni e il coinvolgimento anche delle aziende esterne, il lavoro delle squadre Enel prosegue alacremente. L'attività di ripristino è fortemente rallentata dalla difficile praticabilità delle vie di comunicazione. Dal primo pomeriggio si prevede il graduale rientro in servizio delle prime linee elettriche.

I comuni principalmente interessati dalle disalimentazioni sono Cortina d'Ampezzo, Alleghe, Auronzo di Cadore, Borca di Cadore, Calalzo di Cadore, Cencenighe Agordino, Comelico Superiore, Domegge di Cadore, Canale D'Agordo, Falcade, Forno di Zoldo, Livinallongo Col di Lana, Pieve di Cadore, Zoldo Alto, Vigo di Cadore, Vodo di Cadore, Valle di Cadore, Sappada.

Bloccata anche la linea ferroviaria Ponte nelle Alpi-Calalzo dalle 7.50 di stamane a causa della caduta di alberi sulla linea. La circolazione, secondo Trenitalia, non riprenderà prima di domattina.
Interruzione anche sulla tratta Sedico-Belluno, con servizio di bus sostitutivi. Servizio reso peraltro difficile a causa delle strade rese impraticabili dalla neve.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×