16/04/2024possibili temporali

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Vittorio Veneto

Bilancio dell'Associazione Volontari di Solidarietà (AVS).

gli interventi di maggiore impatto sociale

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

 Bilancio dell'Associazione Volontari di Solidarietà (AVS).

 

COLLE UMBERTO - L’ Associazione Volontari di Solidarietà (AVS) con sede a Colle Umberto(TV) fondata nel 2002, con la collaborazione di alcuni amici laici, da don Igino Facchinello, sacerdote della Diocesi di Vittorio Veneto - deceduto nel 2009 – per molti anni missionario in Brasile ha effettuato da parte del gruppo dirigente un'analisi  degli interventi più significativi degli ultimi tempi.

Composta da laici volontari, che operano gratuitamente, secondo lo spirito e le finalità del proprio statuto e nel rispetto delle normative legislative vigenti, svolge attività ispirandosi  ai valori della solidarietà e della condivisione.

Collabora con i missionari religiosi e laici, a sostegno di progetti di sviluppo e promozioni umana nel mondo e rivolti, per lo più, ad assicurare cibo, istruzione ed assistenza sanitaria, soprattutto ai bambini.

Nel corso dell’anno, con la collaborazione dei referenti di zona, ha continuato a organizza riunioni per un rapporto diretto con i vari gruppi di sostenitori, promuove incontri tra i missionari in visita in Italia  e i loro benefattori.

Collabora con Enti a Istituzioni per iniziative rivolte a necessità locali.

Le iniziative di solidarietà proposte ai sostenitori quest’anno sono 23, con l’inserimento di tre nuovi progetti.

Due sono radicati in paesi in via di sviluppo, in Benin – Ospedale Fatebenefratelli per l’acquisto di una attrezzatura medica diagnostica   e l’altra in Colombia (in foto) a sostegno delle opere fondate da Padre Dino Zan, medico e  missionario camilliano originario di Fregona prematuramente scomparso nel 2014,  in favore dei poveri per assistenza  sanitaria, cibo ed istruzione.

 

Questo progetto viene sostenuto da tempo dal gruppo Amici di Padre Dino di Fregona  e trova nella  nostra Associazione una struttura  organizzativa particolarmente apprezzata.

 

L’ultimo progetto denominato “Aggiungi un pasto a scuola” è  teso ad aiutare necessità locali e in particolare vuole andare incontro ai bisogni manifestati nel settore della scuola dell’obbligo in favore di famiglie in difficoltà  per il pagamento dei buoni pasto e le spese d’istruzione.

A volte queste difficoltà economiche provocano l’esclusione di qualche alunno da talune iniziative organizzate dalla scuola con comprensibili disagi morali che è nostra intenzione evitare per quanto possibile.

Il progetto verrà riproposto con la collaborazione di altre amministrazioni nei comuni limitrofi poiché le difficoltà economiche locali sono  purtroppo in crescita.

 

Recentemente, insieme ad una trentina di associazioni con sede nel comune di Colle Umberto alla Festa delle Associazioni, è stato inaugurazione di un nuovo gioco per bambini, realizzato nell’area 4 novembre, attraverso un progetto ideato dal Gruppo Giovani nelle scuole del comune e premiato con un contributo significativo, erogato dalla Fondazione di Comunità Sinistra Piave, nell’ottica di una complessiva nuova  valorizzazione dell’area pubblica.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×