Bilancio Adunata: piazza Duomo piace pedonale

Manildo:"ha vinto il lavoro di squadra", 20mila ore di lavoro per i settori del Comune

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Bilancio Adunata: piazza Duomo piace pedonale

TREVISO - “L’Adunata degli Alpini ha cambiato le abitudini della città e per qualche giorno ci ha fatto vivere la città in maniera diversa”. Queste le parole del sindaco Giovanni Manildo durante la conferenza stampa conclusa dell’evento. Record di presenze, 560mila, e grandi numeri gestiti in maniera perfetta grazie al lavoro di squadra di comune, Coa, protezione civile, categorie del commercio e trasporti che, insieme, hanno regalo tre giorni indimenticabili per i trevigiani. Tre giorni che hanno lasciato all’amministrazione anche tanti temi di riflessione. A partire da pedonalizzazione e mobilità.

A tutti è piaciuta la Ztl allargata, tanto da convincere la giunta ad accelerare sull’ampliamento della zona a traffico limitato in piazza Duomo. “E’ sicuramente il nostro prossimo obiettivo, trasformare il parcheggio che ospita una cinquantina di stalli, in un’area pedonale” - spiega Manildo ringraziando il lavoro dei settori del Comune impegnata nell’organizzazione dell’Adunata. In tre giorni una forza lavoro complessiva di quasi 20 mila ore per gli 8 settori di Cà Sugana, coinvolti nell’organizzazione. La polizia locale ha potuto contare su tutti gli 80 agenti a cui se ne sono aggiunti altri 50 arrivati da altri Comuni. In totale i 130 agenti in cmapo 24 ore su 24 hanno lavorato 6.700 ore

Grande lavoro anche per i volontari della Protezione civile: 400 in tutto le persone disposte ai varchi e in stazione per un totale di 5310 ore lavorate. L’impegno è stato soprattuto nel gestire l’emergenza in stazione di sabato sera, quando centinaia di viaggiatori sono rimasti a terra a causa dei treni troppo affollati. Nell’occasione sono state distribuite dai volontari 1.500 bottiglie d’acqua per sopportare il caldo e la calca. I volontari per stemperare il nervosismo hanno anche avuto l’idea di intonare un coro alpino, “Quel mazzolin di fiori”, cantato poi dalla folla in attesa.

Per quanto riguarda le attività commerciali sono stati 128 i plateatici in più presenti in città, cui aggiungere 500 pratiche Suap e le 22mila telefonate ricevute da operatori interessati al Piano commercia- le o attività collaterali di opera- tori locali; 4.000 email con ri- chieste; 12.000 mappe e 7.500 brochure turistiche distribuite dall’Ufficio Informazioni Turi- stiche per l’Adunata.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

vedi il programma completo
Loghi adunata

Grazie per averci inviato la tua notizia

×