29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Bike-sharing e bus ecologici, a Treviso cresce la mobilità green

I risultati del progetto europeo Life-Perth nato dalla collaborazione tra Comune e e Mom

|

|

Bike-sharing e bus ecologici, a Treviso cresce la mobilità green

TREVISO - Bike-sharing, biglietto urbano o per la sosta via sms, app sulla mobilità sostenibile.

Tutte queste azioni fanno parte del progetto Life + Perth che ha permesso, con un finanziamento di 1.500.000 euro, per il 50% sono fondi europei, ha permesso di incentivare le azioni, servizi di mobilità verdi e integrati per una città più rispettosa dell’ambiente Treviso. Partito nel 2012 il progetto ha visto il coinvolgimento di cinque partner: MOM- Mobilità di Marca capofila e coordinatore del progetto, il Comune di Treviso - Memex - Softeco - “EAHTR – EuropeanAssociation of HistoricTowns and Regions ” UK.

I risultati dell’intero progetto, durato 42 mesi, saranno presentati il 17 marzo, nella sala degli Affreschi di Palazzo Rinaldi, durante la la Conferenza finale. Saranno presenti i rappresentanti della Comunità Europea, i rappresentanti del Ministero dell’Ambiente, il Presidente dell’Anci Veneto e altre realtà italiane particolarmente attive nel settore della mobilità. Durante l’incontro verranno presentati i risultati del monitoraggio, previsto dal progetto, che ha come obiettivo la raccolta di dati relativi ai servizi offerti e l’analisi dei livelli di soddisfazione degli utenti.   Dai primi dati del monitoraggio emerge che il servizio che ha avuto un successo clamoroso è stata la piattaforma TreviMove che registra attualmente più di 5mila App scaricate con circa 13mila richieste al giorno riferite trasporto pubblico e 7mila servizi al giorno per parcheggi e bike sharing. “È il primo progetto europeo per il quale il Comune di Treviso ha ottenuto un importante finanziamento – commenta l’assessore alla crescita e allo sviluppo Paolo Camolei – È proprio grazie al sistema della sosta tecnologicamente avanzato e al servizio di bike sharing che abbiamo ottenuto questo contributo”.

“L’esperienza positiva di questo progetto nasce da una attiva collaborazione tra il Comune di Treviso e Mom – dichiara l’assessore alle finanze e alle società partecipate Alessandra Gazzola – Ed è proprio in ragione dei risultati positivi, ottenuti in modo particolare da alcuni servizi, come l’App Infomobilità, le colonnine di ricarica elettrica e le bike station, che Comune e Mom stanno già formalizzando un accordo per dare continuità ai servizi offerti”.

“Mom ha fortemente voluto questo progetto e lo ha portato a compimento come capofila interpretando la propria mission non solo nel campo del trasporto pubblico locale, ma anche nella promozione della mobilità urbana sostenibile. Ora è pronta a proseguire – afferma il presidente Mom Giulio Sartor – ottimizzando i servizi già messi in campo e guardando a nuove soluzioni innovative”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×