28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

I big della musica italiana col tatuaggio per il Servizio Civile

Caparezza, Lo Stato Sociale, Rumatera sostengono il progetto di Volontarinsieme Treviso

|

|

   

TREVISO - I big della musica italiana sostengono l’iniziativa di Volontarinsieme – Csv Treviso per il Servizio Civile Nazionale. Prima di salire sul palco dell’Home Festival, dove migliaia di giovani attendevano i loro concerti, Caparezza, Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale, Bullo e Gosso dei Rumatera si sono simpaticamente prestati all’iniziativa dei giovani in servizio civile, facendosi fotografare con il tatuaggio ideato da “Volontarinsieme – Csv Treviso” per la promozione dell’anno di impegno comunitario.

I big della musica italiana hanno aderito con simpatico entusiasmo all’originale iniziativa che ha l’obiettivo di promuovere l’anno di servizio civile tra i giovani, come esperienza di crescita e di cittadinanza attiva che, come recita lo slogan, “ti resta sulla pelle”.

Scadrà il 28 Settembre il bando di selezione per i giovani dai 18 ai 28 anni da impiegare nel Servizio Civile Nazionale e il servizio nei diversi enti inizierà a gennaio 2019. Anche per il 2018-2019, l’Associazione Comuni della Marca Trevigiana, insieme ai suoi 34 partner strategici tra cui Volontarinsieme – Csv Treviso, che si occupa prevalentemente dell’orientamento dei giovani, ha presentato diverse progettualità per inserire i giovani volontari nei Comuni o nelle associazioni di volontariato del territorio.

I 9 progetti presentati dalla rete progettuale che fa capo all’Associazione Comuni – tutti approvati – mettono a disposizione 183 posti, una parte dei quali nei 79 municipi che aderiscono all’iniziativa.

“I posti complessivi nel trevigiano disponibili attraverso il bando in uscita sono oltre 240. I giovani possono presentare domanda per un’unica sede. La questione chiave per un’esperienza proficua sia per il giovane che per la realtà accogliente è quindi la scelta del progetto giusto e della sede giusta”, riferiscono Alessia Crespan e Erica De Pieri di Volontarinsieme – Csv Treviso.

Sono tre le aree in cui i giovani volontari potranno prestare la loro opera per i 12 mesi di durata del Servizio Civile: il sociale, la cultura e l’ambiente. Chi sceglierà di farlo nei Comuni, potrà essere impiegato, a seconda del progetto, a supporto dell’assistente sociale per seguire interventi a favore di minori, disabili, anziani, migranti, o a supporto del bibliotecario o ancora a supporto del responsabile dell’ufficio Cultura per promuovere gli eventi culturali che l’ente organizza o, infine, a supporto dei tecnici del settore Ecologia Ambiente in azioni di mappatura del territorio o interventi educativi delle scuole, e molto altro.

Per chi sceglierà come sede di servizio un’associazione di volontariato sono possibili esperienze nell’area sociale con i minori, gli anziani, le persone con disabilità, nell’area delle povertà e nell’area dell’educazione-animazione. Sono infatti 19 le realtà associative aderenti alla rete co-progettante dell’associazione comuni coordinata da Volontarinsieme.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×