18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Italia

Berlusconi condannato a un anno di carcere

Due anni e tre mesi al fratello Paolo per il processo Bnl Unipol

|

|

Berlusconi condannato a un anno di carcere

MILANO - Silvio Berlusconi è stato condannato a un anno di carcere. Il collegio della quarta sezione penale presieduto da Oscar Magi ha accolto la richiesta del pm Fabrizio Romanelli e condannato l'ex premier per concorso in rivelazione del segreto d'ufficio per il passaggio di mano dell'intercettazione tra Piero Fassino e Giovanni Consorte nella tentata scalata di Unipol a Bnl.

I giudici di Milano hanno condannato Paolo Berlusconi a 2 anni e 3 mesi per concorso in rivelazione di segreto d'ufficio. E' stato invece assolto dell'accusa di ricettazione e, come chiesto dall'accusa, dal reato di millantato credito.

Silvio e Paolo Berlusconi dovranno risarcire Piero Fassino di 80mila euro, più 10 mila euro di spese legali. La pubblicazione su 'Il Giornale' di una "conversazione particolarmente significativa" coperta da segreto istruttorio "danneggia una persona di sicuro: Piero Fassino, parlamentare e uomo dell'opposizione", allora segretario Ds. Una tesi dell'accusa condivisa dai giudici che hanno accolto la richiesta di risarcimento. Il legale di Fassino aveva chiesto un risarcimento di un milione di euro.

Piero Longo, uno dei legali di Silvio Berlusconi, si dice "molto sorpreso" per la condanna dell'ex premier.

(Adnkronos)

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×