16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Treviso

Il benzinaio che ha ucciso il rapinatore finisce sotto scorta

Muraro: il rapinatore non era Razza Piave

|

|

Il benzinaio che ha ucciso il rapinatore finisce sotto scorta

TREVISO - La vedova di Albano Cassol (in foto), il rapinatore ucciso nella tentata rapina alla gioielleria Zancan di Nanto, ha nominato un proprio legale di fiducia, l'avv. Francesco Murgia del foro di Treviso, che ha già anticipato l'intenzione di essere presente lunedì prossimo quando il pm Cristina Gava affiderà al medico legale Vito Cirielli dell'Istituto Legale di Verona il compito di effettuare l'autopsia del bandito.

Nel frattempo il questore di Vicenza ha stabilito che da ieri una macchina delle forze dell'ordine stazioni giorno e notte nel piazzale del distributore di benzina di Graziano Stacchio, dal cui fucile è partito il colpo che ha ucciso Cassol. La pattuglia può così osservare anche la casa di Stacchio, che si trova a fianco del distributore. Il timore è che qualcuno possa prendere di mira il benzinaio per vendicare la morte di Cassol, che risiedeva in un campo nomadi a Fontanelle (Treviso).

I familiari di Albano Cassol chiedono che i politici la smettano di 'attaccarli' in quanto nomadi, perché sono nati a Montebelluna, o a Treviso, o a Vicenza e affermano di essere Razza Piave.

Dichiarazione questa che ha fatto infuriare il presidente della provincia Leonardo Muraro. "Una famiglia veneta - spiega Muraro - toccata da questo episodio, si sarebbe ritirata nel silenzio e nel dolore di aver perso un familiare. Non avrebbe mai rivendicato giustizia; chiusa nella vergogna di un fatto increscioso e illegale. Non si può giustificare chi fa una rapina, dove potevano perdere la vita persone che onestamente facevano il proprio lavoro. Non vorrei - comtinua Muraro - che si pensasse al razzismo, ma vorrei che almeno una volta si andasse oltre le parole e si giudicassero i fatti così come sono avvenuti. Nella consapevolezza che Razza Piave non va intesa come 'razza' ma come modo di essere, di comportarsi, di affrontare la quotidianità con tenacia e forza. Desidero rassicurare i familiari di Cassol che continuerò ad attaccare chiunque voglia toglierci ciò che la storia ci ha dato. Io sto con Graziano Stacchio, il benzinaio di Nanto".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

19/02/2015

Rapinatore ucciso, fattura al Comune

Le onoranze funebri inviano il conto della rimozione del corpo del rapinatore di Fontanelle all'Amministrazione comunale di Nanto. Ed è polemica

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×