25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Benetton vende The Space Cinema

21 investimenti e Mediaset cedono i multisala del circuito di cui fa parte anche Silea per 105 milioni agli inglesi

|

|

TREVISO - Benetton e Mediaset dicono addio a The Space Cinema, leader del mercato cinematografico italiano. Il Fondo 21 Investimenti, che fa capo ad Alessandro Benetton e il gruppo Mediaset, dopo cinque anni di consolidamento, hanno ceduto The Space Cinema, di cui fa parte anche il multisala di Silea, al gruppo anglosassone Vue Entertainment, leader europeo del settore dei multiplex, per 105 milioni di euro.

The Space Cinema è nata nel 2009, anno in cui 21 Investimenti ha acquisito contestualmente il circuito Warner Village e il circuito Medusa, dando vita a uno dei principali player del mercato italiano. Dal 2009 a oggi, 21 Investimenti, grazie anche all’investimento finanziario del socio Mediaset, ha saputo anticipare i trend internazionali.

The Space ha perseguito un progetto industriale che passava da una strategia di consolidamento per acquisizioni (tra cui i circuiti Planet in Centro Italia e Cinecity nel Nord-Est) e nuove aperture fino al raggiungimento di un totale di 36 multiplex e una leadership di mercato con una quota superiore al 20%. Dal punto di vista tecnologico, il circuito è stato completamente digitalizzato con investimenti nell’ordine di decine di milioni di euro grazie anche a un esclusivo accordo con la società inglese Alliance.

I risultati di questo progetto industriale si leggono chiaramente in una significativa crescita del fatturato, più che raddoppiato dal 2009 fino agli attuali 170 milioni di euro. Nel 2013 le presenze nelle sale di The Space hanno sfiorato le 19 milioni di persone e per quest'anno le previsioni parlano di un leggero incremento.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×