29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Benetton, emancipazione per le donne in Bangladesh e Pakistan

Il nuovo progetto mira ad aiutare e migliorare la condizione di 7mila lavoratrici del settore tessile

|

|

Benetton, emancipazione per le donne in Bangladesh e Pakistan

TREVISO - Due anni d’iniziative concrete finalizzate all’emancipazione e alla legittimazione delle donne che lavorano da casa in Pakistan e di quelle impiegate nella produzione tessile per l'industria, in Bangladesh.    Presentato nell'ottobre 2015, il “Women Empowerment Program” è il focus attuale della strategia di sostenibilità di Benetton Group, basato sugli obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dalle Nazioni Unite per il 2020.

Il programma sarà implementato attraverso cinque priorità per raggiungere la parità di genere e l'empowerment femminile: mezzi adeguati per una vita dignitosa, non discriminazione e pari opportunità, accesso a un'istruzione di qualità e all'assistenza sanitaria, fine di ogni forma di violenza contro le donne nel mondo. Il progetto che mira a fornire alle lavoratrici di Bangladesh e Pakistan mezzi adeguati di sostentamento sosterrà per due anni le attività di “Un Women”, l'organizzazione dell'Onu per la parità di genere.

I fondi stanziati da Benetton sono finalizzati a migliorare le condizioni di vita e ridurre la vulnerabilità delle donne impiegate nel settore tessile, sia a casa che sul luogo di lavoro. In Bangladesh riguarderà 5-6000 donne, con corsi di formazione per aumentare il loro patrimonio professionale, aiuti nella protezione sociale, e l'avvio di un dialogo con i datori di lavoro per aumentare la sicurezza nelle fabbriche. In Pakistan sarà dato appoggio a circa 1500 donne del distretto industriale di Sialkot, con preferenza per le disoccupate, quelle che lavorano a casa o nei campi e le appartenenti a minoranze etniche e religiose.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×