20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Benetton apre un nuovo reparto di tessitura Made in Treviso

A Castrette la produzione di maglieria senza cuciture "TV - 31100"

|

|

Benetton apre un nuovo reparto di tessitura Made in Treviso

PONZANO – Un ritorno alle origini, lì dove tutto è cominciato, per riscoprire l’essenza più vera del brand United Colors of Benetton, fatta di maglieria, colore e qualità. Per farlo Benetton Group ha aperto, nel complesso produttivo di Castrette di Villorba in provincia di Treviso, una nuova area per una realizzazione in serie limitata di capi in maglia senza cuciture, concepita e realizzata interamente a Treviso.

Da un gomitolo di 130 grammi ad un maglione completo di peso identico grazie ad una macchina che consente l'assenza di ogni intervento umano di cucitura. Capaci di trattare il filo come oggetto d'arte, come creatività che prende forma, con sofisticate lavorazioni, i macchinari danno vita a un prodotto essential per le prossime collezioni ovvero il maglione "TV - 31100", con cui il brand United Colors of Benetton rimette al centro la maglieria, il "saper fare" e l’innovazione: la tradizione del knitwear di Benetton viene rivisitata con una produzione di capi di alta gamma realizzati con filati pregiati made in Italy e completamente "senza cuciture", in cui la cifra distintiva è l'intreccio tra bellezza, qualità e innovazione. L'apparecchiatura è in grado di produrre un capo all'ora, con l'opzione di sei colori, praticando 750 mila punti, cioè 200 punti al secondo, e l'obiettivo da raggiungere, operando su quattro turni di sei ore per sei giorni la settimana, è di 200 mila pezzi l'anno.

La "rivoluzione" è stata illustrata ieri, nel quartier generale di Benetton di Villa Minelli, a Ponzano Veneto, dall'amministratore delegato del gruppo tessile, Marco Airoldi, e dal presidente, Francesco Gori. “Siamo lieti di presentare la nuova linea di lavorazione dedicata alla produzione di un capo 100% Made in Italy – ha dichiarato Francesco Gori, Presidente di Benetton Group – con questo progetto guardiamo con fiducia al futuro e portiamo innovazione nella straordinaria tradizione manifatturiera italiana”.

 La consistente riduzione del costo della mano d'opera permessa dalla macchina, ha aggiunto Airoldi, è stata la condizione "per riportare a Treviso lavorazioni che prima erano affidate a stabilimenti in paesi a basso costo del lavoro".

Il nuovo reparto di tessitura realizzato a Castrette rappresenta il primo e più importante progetto di reshoring avviato da un’azienda italiana nel settore tessile-abbigliamento.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×