25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Benetton apre gli archivi: 50 anni di storia a Villorba

Campagne pubblicitarie e primi capi in una collezione custodita negli stabilimenti

|

|

Benetton apre gli archivi: 50 anni di storia a Villorba

VILLORBA - Benetton ha aperto per la prima volta gli archivi dei propri 50 anni di attività, custoditi nello stabilimento di Castrette di Villorba, sede fino ad alcuni anni fa di una importante componente della produzione. I materiali sono stati così offerti oggi all'attenzione di oltre 100 giornalisti provenienti dall'Italia e dall'estero. Con l'iniziativa, è stato spiegato, l'azienda vuole ribadire la volontà di insistere sui valori storici che da sempre hanno caratterizzato la propria essenza, vale a dire l'innovazione di colore, l'esperienza nella maglieria e l'impegno in ambito sociale.

 

Negli spazi, oltre ai capi che hanno caratterizzato le varie epoche storiche e le testimonianze delle campagne pubblicitarie spesso provocatorie e di rottura, sono stati collocati esemplari delle prime macchine per la tessitura utilizzate negli anni del debutto di Benetton (una presenza su un mercato allora molto locale) e, in un altro salone, le 16 autovetture di Formula Uno che hanno fatto parte della scuderia di Ponzano fra il 1983 ed il 1998.

 

In relazione alle nuove campagne di comunicazione è stato poi proposto, per la prossima collezione che parte oggi e che si chiama "A collection of us", un video incentrato sulle possibili discriminazioni nella vita quotidiana e negli ambienti di lavoro che ancora oggi ricadono sulle donne. Le cinque protagoniste, che collocano il periodo della loro giovinezza in ciascuno degli ultimi cinque decenni, hanno raccontato altrettante "storie", in cui esse riferiscono di sogni che nella loro vita hanno perseguito (modella, cuoco, eccetera) incontrando però ostacoli legati al loro genere. Il nuovo responsabile prodotto, John Mollanger, ha spiegato la differenza di impostazione fra i messaggi sociali degli anni '80, caratterizzati dalle operazioni di Oliviero Toscani, ad altri modelli che distingueranno la prossima campagna pubblicitaria in cui, anzichè "puntare il dito" contro potenziali responsabili del fenomeno da combattere, la società di Ponzano cercherà di fornire direttamente un contributo positivo, non scandalistico ma sul piano delle emozioni.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×