25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Ben 720 appassionati si sfidano per il Tiramisù più buono del mondo

Treviso ospita la Coppa del Mondo del celebre dolce, oggi le selezioni domani la finalissima

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

tiramisù

TREVISO - Ventottomila savoiardi , 400 chili di mascarpone, 28 chili di caffè e l’equivalente di 11.368 uova. Tanti sono gli ingredienti che serviranno a realizzare centinaia di Tiramisù che parteciperanno alla prima “Coppa del Mondo di Tiramisù”.

La competizione al via da questa mattina vedrà sfidarsi 720 pasticceri non-professionisti che cercheranno di realizzare il “tiramisù più buono del mondo”. Oggi le selezioni nelle sei location distribuite in tutta la Marca, dal castello di Roncade, villa Emo di Fanzolo di Vedelago, la Rotonda di Badoere, la location di Conscio di Casale sul Sile ed il Bhr Hotel Treviso; poi domenica 5 novembre, le semifinali e la finalissima alla Loggia dei Cavalieri di Treviso (in caso di maltempo nel salone della Camera di Commercio). In ogni location sarà presente il Tiramisù Bar dove poter degustare il tiramisù approvato da Roberto “Loli” Linguanotto, chef storico del Risorante “Le Beccherie”.

Per il dolce italiano famoso in tutto il mondo, arrivano da ogni parte del mondo anche i concorrenti che si cimenteranno nella prima Tiramisù World Cup: dal Giappone, dall’India, dal Sud America e da alcuni Paesi europei come Polonia, Austria e Francia. Alcuni di loro hanno già ritirato il kit per la preparazione del dolce e sono già stati istruiti sul funzionamento della gara al via questa mattina con due batterie, ciascuna composta da 15 partecipanti: la ricetta creativa e quella ricetta originale.

Al termine della preparazione del tiramisù, quattro giudici (diversi in ogni orario) valuteranno i dolci secondo rigorosissimi criteri, quali l’esecuzione tecnica, la presentazione estetica del piatto, l’intensità gustativa, l’equilibrio del piatto, la sapidità e l’armonia complessiva del prodotto finale.

Accederanno alle semifinali di domenica (orari alle 9,30 e alle 11,30) solo i migliori 48, anche questa volta divisi fra ricetta originale e ricetta creativa. Dalle 14,30, la finalissima presso la Loggia dei Cavalieri presentata da Moreno Morello,celebre inviato di “Striscia la Notizia” che annuncerà il “Campione del Mondo di Tiramisù”.

La “Coppa del Mondo di Tiramisù” è l’atto conclusivo del “SileFest 2017”, la rassegna nata dal progetto “Sile, Oasi d’Acque e di Sapori”, frutto dell’omonima convenzione tra enti pubblici che vede riuniti i nove comuni rivieraschi del Sile: Casale sul Sile, Casier, Istrana, Morgano, Quinto di Treviso, Roncade, Silea e Treviso.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×