29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

Beffati dalle banche, troppa gente all’incontro: dovrà essere ripetuto

A Cornuda sabato la sala non bastava, martedì nuova assemblea del Coordinamento Don Torta

|

|

Beffati dalle banche, troppa gente all’incontro: dovrà essere ripetuto

CORNUDA Pienone sabato all’assemblea organizzata dal Coordinamento Don Torta per fare il punto della situazione alla luce dei nuovi provvedimenti del governo adottati a tutela dei risparmiatori che hanno perso i loro soldi investiti con Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza. Centinaia le persone presenti, tanto che la sala Giovanni XXIII non è riuscita a contenere tutti.

Per questo l’assemblea sarà ripetuta martedì sera, alle 20,30, sempre nella stessa sala di Cornuda.

I relatori saranno gli stessi. Oltre allo stesso Don Torta, interverranno Luigi Ugone, presidente di “Noi che credevamo in Bpvi e Veneto Banca”, e gli avvocati Andrea Arman, Luigi Fadalti e Paolo Polato.

 

Il presidente del Coordinamento Don Torta, Andrea Arman, nei giorni scorsi ha diffuso una lettera in cui si rivolge ai politici in tema di banche. “Non "salvataggi" bancari aspettando solo il momento dell'emergenza, come se un dottore dovesse intervenire solo attendendo che il paziente sia arrivato allo stato di moribondo – afferma -.  Bensì "risanamenti" bancari, con opera preventiva anche ricostruendo le ragioni del fallimento dei controllori e della vigilanza ed attuare l’opportuna loro riforma.  

La nuova commissione parlamentare di inchiesta sulle banche è una grande opportunità di conoscenza finalizzata al miglioramento. Siamo certi che sarà più seriamente determinata di quella chiamata "Commissione Casini", e ci vuol poco; ma deve scavare! Deve scavare per trovare la forza morale, etica ed ideologica per entrare nelle viscere dei problemi bancari nazionali e dell’Europa e dare le indicazioni di riforma del sistema bancario e dei controllori. È da fare in grandissima fretta, ogni giorno miliardi di Euro passano dalle tasche delle banche e dei cittadini a quelle degli speculatori sugli Npl. Ogni giorno centinaia di italiani piombano nella disperazione”.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×