28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Basta sprechi, in Comune apre lo “sportello energia”

Domani sera incontro a Salvarosa legato al progetto “Vivere Sostenibile nella Castellana”

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

Basta sprechi, in Comune apre lo “sportello energia”

CASTELFRANCO In Comune a Castelfranco aprirà lo “sportello energia”. Tra qualche settimana tutti i cittadini potranno richiedere informazioni sul consumo della propria casa. Alcuni mesi fa, infatti, utilizzando una particolare tecnologia un elicottero aveva sorvolato il cielo di Castelfranco misurando la dispersione di tutti i fabbricati.

Dati che era sono stati elaborati e saranno a disposizione dei residenti, che potranno avere anche informazioni utili sui vari tipi di intervento possibili per far risparmiare di più la propria casa.

«Lo sportello – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Romeo Rosin – darà tutte le informazioni sul consumo di ciascun singolo fabbricato, grazie alla rilevazioni effettuate alcuni mesi fa da un elicottero che ha sorvolato il cielo di Castelfranco utilizzando una particolare tecnologia agli infrarossi». Il progetto è in collaborazione con l’Università di Venezia. «Sarà lo stesso ateneo – prosegue l’assessore – a mettere a disposizione un esperto nella sede del settore Lavori Pubblici del Comune per rispondere alle domande dei cittadini su come effettuare interventi di risparmio energetico nella propria abitazione».

Restando in tema, domani sera, giovedì 25 ottobre, alle 20,30, nell’auditorium di Salvarosa ci sarà un convegno legato al  progetto “Vivere sostenibile nella Castellana”, promosso dai sette comuni dell’Ipa Castellana, con la collaborazione delle associazioni di categoria e il Consorzio per lo Sviluppo Bioedilizia della Provincia di Treviso allo scopo di promuovere le opportunità della “Green Economy”.

«L'amministrazione di Castelfranco - spiega l'assessore all'Ambiente Nazzareno Gerolimetto - farà il punto sulle opportunità ed i vantaggi per i cittadini prodotti dalla Green Economy, mentre la Confartigianato di Castelfranco Veneto illustrerà il ruolo delle associazioni di categoria nel territorio.

Interverranno successivamente due docenti dell'Università di Venezia sulle azioni del Paes, il Piano di azione Europeo per l’energia sostenibile allo scopo di ridurre e limitare le emissioni di CO2 in ambito comunale e che l'Assessorato ai Lavori Pubblici sta predisponendo con determinazione.

Sarà presente anche la Banca di Credito Cooperativo Trevigiano che illustrerà un proprio progetto per facilitare i cittadini e le imprese locali nell'accesso al credito».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×