25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Nord-Est

Basket, lo scudetto alla Reyer Venezia dopo 74 anni

|

|

Basket, lo scudetto alla Reyer Venezia dopo 74 anni

VENEZIA - E' festa grande per la Venezia del del basket: l'Humana Reyer è campione d'Italia. La formazione veneta ha battuto a Trento la Dolomiti Energia Trentino per 81-78 in gara-6 delle finali scudetto, chiudendo la serie sul 4-2. Per Venezia è il terzo scudetto della storia: l'ultimo lo aveva vinto 74 anni fa, nella stagione 1942-43.

 

Bella e combattuta l'ultima partita delle serie di finale con un PalaTrento tutto esaurito. Palla a due e partenza decisa di Venezia che, con la giusta concentrazione, approfitta della scarsa lucidità iniziale di Trento. Prosegue la supremazia dei veneziani con i tiri a 3. Alla fine del primo quarto Trento riesce a pareggiare sul 17 a 17 grazie ad una tripla di Gomes.

 

Il secondo quarto si apre con una partenza a razzo degli atleti di Buscaglia che, con grande aggressività, mettono in difficoltà gli avversari, poco lucidi in difesa, sfoderando grandi giocate da parte di Forray, Gomes e Hogue, portandosi sopra di 11 punti. Ma Venezia reagisce e torna aggressiva sotto canestro, soprattutto con Stone e Ejim, e recupera il parziale negativo approfittando anche di alcuni falli in attacco di Trento.

 

Solo negli ultimi secondi del tempo la Dolomiti Energia torna in vantaggio di misura (36-35). Il terzo quarto inizia con la squadra di De Raffaele determinata a chiudere la partita, con Tomas Ress in stato di grazia e Bramos e Filloy scatenati. Con una serie di triple Venezia passa decisamente in vantaggio (fino a +10), ma Trento, con le spalle al muro, riesce a reagire sostenuta dal grande tifo del pubblico di casa arrivando a -5 dagli avversari alla fine del periodo.

 

Nell'ultimo quarto, molto intenso e all'insegna del grande agonismo, Venezia cerca di allungare con decisione, ma Trento lotta con grinta. Di nuovo i veneziani tornano a +10 con una spettacolare tripla di Haynes. Poi, a cinque minuti dalla fine, gli atleti di Buscaglia, che cominciano a denunciare una certa stanchezza, tentano il recupero, ma Venezia (con Ejim e Stone che escono per cinque falli) resiste. Tiratissimi gli ultimi tre minuti.

 

Dopo i tiri liberi di un Filloy concentratissimo, Trento con Sutton riduce a -1 lo svantaggio, ma alla fine Hayes con grande freddezza realizza i tiri liberi decisivi consentendo a Venezia di mantenere il vantaggio e chiudere la partita con tre punti di vantaggio.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×