24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Cronaca

Barcellona, furgone fa strage: 13 morti

|

|

Barcellona, furgone fa strage: 13 morti

Terrore a Barcellona dove un furgone contro la folla ha travolto decine di pedoni sulla Rambla di Canaletes. Il bilancio al momento è di 13 morti. Lo scrive El Pais citando fonti della polizia. Secondo La Vanguardia, oltre ai 13 morti vi sono una trentina di feriti, due dei quali in condizioni critiche.

Dopo l'attacco il furgone si è schiantato contro un chiosco. Le forze di sicurezza sono a caccia di due personeL'uomo alla guida del furgone è asserragliato insieme a un'altra persona nel ristorante turco 'La Luna di Istanbul'. Sono armati e uno dispone di un'arma a canna lunga. La polizia sta negoziando con loro. Nel locale ci sono ostaggi.

 

ATTACCO TERRORISTICO - La polizia di Barcellona ha confermato che è stato un "attacco terroristico. E' stato attivato il protocollo per gli attentati terroristici", si legge in un tweet dei Mossos, la polizia del capoluogo catalano.

La polizia catalana ha ritrovato a Vic, vicino Barcellona, il secondo furgone che gli attentatori avrebbero affittato per scappare dopo aver compiuto l'attentato alla rambla a Barcellona. Ne dà notizia l'emittente televisiva spagnola TV3 che cita fonti ufficiali.

Il furgone utilizzato per compiere l'attentato terroristico sarebbe stato affittato da un islamico. Lo riferisce la rivista spagnola Intervíu citando fonti ufficiali.

La gente presa dal panico si è accalcata nelle strade adiacenti. "Evitate la zona delle Ramblas per non ostacolare le operazioni di soccorso", ha scritto la polizia su Twitter.

La polizia ha imposto la chiusura dei negozi della zona e decine di clienti sono rimasti all'interno dei locali. Le autorità hanno invitato a restare chiusi in casa.

La Cia, secondo quanto riferisce il quotidiano spagnolo El periodico, aveva allertato i Mossos due mesi fa sulla possibilità che Barcellona, ​​e in particolare la Rambla, potesse essere lo scenario di un attentato terrorista.

ARRESTATO SOSPETTO - Per l'attentato è stato arrestato un sospetto. Lo scrive El Independiente, mostrando una foto diffusa dalla polizia del sospetto.

La Guardia Urbana ha raccomandato alle persone che si trovavano nella zona dell'attacco, e che stanno bene, di avvisare i propri familiari attraverso i social network e non via telefono per non far crollare le reti telefoniche.

ISIS CELEBRA ATTENTATO - "I sostenitori dell'Is celebrano gli attentati di Barcellona, appoggiano minacce alla Spagna". E' quanto si legge in un tweet di 'Site', organizzazione che monitora i siti terroristi. La responsabile di Site, Rita Katz, riferisce che "gli account dell'Isis celebrano l'attacco di Barcellona così come avevano fatto dopo l'attentato di Manchester, pubblicando immagini, avvertimenti precedenti e congratulazioni. Non c'è ancora alcuna rivendicazione" dell'attacco.

"DONATE IL SANGUE" - La Banca del Sangue spagnola ha chiesto ai cittadini di donare il sangue. Precisando di avere al momento delle riserve, ha invitato a partecipare "se necessario" per far fronte alle ferite multiple riportate da decine di persone dopo l'attentato.

AUTO TRAVOLGE TRE POLIZIOTTI - Un'automobile ha travolto tre agenti per evitare un controllo di polizia a Barcellona. Lo scrive El Mundo. Non è chiaro se la vicenda sia legata all'attacco terroristico sulla Rambla.

FARNESINA- "#Barcellona #Ramblas: #UnitàdiCrisi al lavoro per verificare eventuale presenza di connazionali in stretto contatto con #Consolato d'Italia" ha scritto in un tweet la Farnesina.

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×