28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

Banche Venete: avanti con cessioni, in chiusura per Bim

Entro giovedì ad Attestor, operazione agli sgoccioli

|

|

Banche Venete: avanti con cessioni, in chiusura per Bim

MONTEBELLUNA - Il dossier Bim, il più impegnativo per i liquidatori delle banche venete dopo il passaggio delle attività sane di Veneto Banca e Popolare Vicenza a Intesa Sanpaolo, si sta per chiudere. Le trattative sono agli sgoccioli tanto che Veneto Banca ha prorogato a giovedì prossimo l'esclusiva concessa a fine settembre al fondo inglese Attestor per rilevare il 71,4% della controllata torinese. L'offerta del fondo londinese aveva prevalso su quelle degli altri 3 pretendenti presentate alla fine di agosto: Warburg, Jc Flowers e la panamense Barents Re.

Quest'ultima è rimasta in lizza dopo la prima scrematura del 7 settembre, ma poi il fondo della City ha prevalso sulla compagnia di riassicurazione.

 

Ora le parti "stanno ultimando la documentazione contrattuale - spiegano a Montebelluna - con l'obiettivo di pervenire alla sottoscrizione del contratto di cessione della partecipazione di controllo entro la metà della prossima settimana".

"A tal fine - viene precisato - è stato prorogato fino al 26 ottobre il periodo di negoziazione in esclusiva tra Veneto Banca in liquidazione e Attestor".

 

Il valore d'impresa dell'operazione non si discosta molto dalla capitalizzazione di Bim, quotata in Piazza Affari, che è progressivamente scesa a 150,3 milioni di euro, con la parte bassa della forchetta a 100 milioni, considerando una mole di Npl del valore lordo di circa 550 milioni, di cui 400 di sofferenze e 150 di incagli. Per i liquidatori dell'Istituto (Alessandro Leproux, Giuliana Scognamiglio e l'ex-amministratore delegato di Popolare Vicenza Fabrizio Viola) si chiude un capitolo, ma resta ancora da definire il destino di Farbanca, la banca dei farmacisti che fa capo a Popolare Vicenza, per la quale ci sono 4 offerte (Creval, Ifis, Blue Sky e Atlas), e della partecipazione in Arca, in cui Veneto Banca e Popolare Vicenza sommano pariteticamente il 39,8%. In questo caso, però, gli altri soci (Popolare Sondrio al 21% e Bper al 33%) sono pronti a intervenire.

 

Per Bim invece, che ha perfezionato lo scorso 18 ottobre la cessione di Bim Suisse a Banca Zarattini per 40,4 milioni di franchi svizzeri (34,8 mln euro), incomincia una nuova era. Con il piano industriale al 2021 messo a punto dalla squadra del consigliere delegato Giorgio Girelli, l'Istituto torinese ha l'obiettivo di portare gli attivi dai 9,2 miliardi dello scorso marzo ai 15 miliardi di fine 2021. 

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×