20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Italia

Banche, Renzi: "Chi ha sbagliato pagherà"

centrodestra compatto: "Pronta mozione di sfiducia contro il governo"

|

|

Banche, Renzi:

"Chi ha truffato dovrà essere punito e chi è stato truffato dovrà essere risarcito". Lo ha detto il premier Matteo Renzi durante la registrazione di Porta a Porta. "Il decreto lo rifarei, abbiamo salvato un milione di correntisti e 7200 stipendi -ha detto il premier-. Chi ha sbagliato pagherà, ci sono le regole europee ma chiarezza: parliamo di qualche migliaio di persone a fronte di un milione di correntisti salvati". Dietro il polverone sollevatosi dopo il via libera al dl 'salvabanche' "vedo un attacco al governo per dare la colpa al governo, ma non rispondo dicendo che la colpa è di altri per etica della responsabilità".

"Io - rivendica il premier - difendo tutte le realtà istituzionali, Consob e Bankitalia, perché si esce da questa situazione tutti insieme. Poi la Commissione verificherà le responsabilità". Quanto alla mozione di sfiducia contro Maria Elena Boschi è "un autogol per loro", ovvero per chi la presenta. "Il padre della Boschi è stato destituito dal governo, noi abbiamo mandato a casa tutto il Cda di banca Etruria -ha spiegato il premier-. Il Cda è stato sanzionato e il padre della Boschi ha pagato una sanzione.La Boschi era azionista e ha visto le sue azioni azzerate", ha aggiunto Renzi sottolineando: "la legge è uguale per tutti, è finito il tempo delle leggi ad personam".

 

La vicenda delle banche, ha aggiunto Renzi, "per me è un paradosso: non c'ero, non ho amabili frequentazioni con le banche, con gli 80 euro abbiamo dato alle banche uno sganascione". Il premier ha replicato poi a Matteo Salvini, riservandogli una stoccata dopo l'ultimo attacco di oggi, quando il leader della Lega lo ha accusato di essere responsabile del suicidio del pensionato di Civitavecchia. "C'è un limite, il rispetto umano, se no si entra nell'odio ed è al di là del bene e del male - ha detto Renzi - Chi vuole fare una polemica politica lo faccia, ma se strumentalizziamo la morte di una persona dico fermiamoci, per carità ".


Intanto il ministro dell'Interno Angelino Alfano ha annunciato l'intenzione di istituire al Viminale un tavolo sulla sicurezza finanziaria, "che è un pezzo della sicurezza di questo paese, ed è bene che anche le banche facciano fino in fondo la loro parte, perché qui c'è stato un grave comportamento che ha sfiorato la truffa". Il responsabile dell'Interno ha poi confermato che Ap sosterrà il ministro Boschi perché "non c'è conflitto d'interesse", puntando il dito contro Fi: "Area Popolare sosterrà il ministro Boschi e il governo, perché riteniamo che sia un pretesto quello di attaccare il ministro Boschi per attaccare il governo. Io non credo proprio che sia un atteggiamento coerente, soprattutto quello di Forza Italia, rispetto alle cose che ha sempre detto sul garantismo".


centrodestra compatto: "Pronta mozione di sfiducia contro il governo"
 

"Domani presenteremo, tutto il centrodestra unito, alla Camera come al Senato, una mozione di sfiducia contro il governo". Ad annunciarlo è il capogruppo di Forza Italia Renato Brunetta, tornando sulla questione delle banche fallite. "Boschi è solo una figlia di questo governo, una figlia in conflitto di interessi, ma chi ha i più grandi conflitti di interessi è il presidente Renzi -ha aggiunto Brunetta-. Primo perché è abusivo, non ha mai vinto le elezioni, ha solo vinto delle primarie taroccate, secondo perché si basa su maggioranze frutto della compravendita politica di parlamentari. Inaccettabile".

Anche Matteo Salvini punta il dito direttamente sul presidente del Consiglio: "Il Pd in Parlamento salverà la poltrona della Boschi. Con quello che hanno combinato lei e Renzi, con gli intrecci oscuri (neanche tanto) fra banche e famiglie, rovinando centinaia di migliaia di risparmiatori, si dovrebbe dimettere. Per quanto ci riguarda, abbiamo già pronta la sfiducia anche al presidente del Consiglio con l'auspicio di trovare il sostegno di tutte le opposizioni. Mandiamo a casa Renzi e tutto il suo governo".

Intanto, dopo la mozione di sfiducia presentata ieri, Beppe Grillo continua a criticare la Boschi con un post e un hashtag (#IoSeFossiBoschi) dedicati al ministro delle Riforme: "Boschi se fosse Cancellieri si sarebbe dimessa, Boschi se fosse Boschi 'vedremo chi ha i voti in Aula per la sfiducia' -scrive Grullo-. All'epoca della mozione di sfiducia del M5S contro la ministra Cancellieri per un favore alla famiglia Ligresti, la Boschi (all'epoca semplice parlamentare) disse che se fosse stata al suo posto si sarebbe dimessa, se invece i favori restano in famiglia con un conflitto di interessi palese non si dimette. Son tutti dimissionari con le poltrone degli altri".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×