24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Montebelluna

Banche: legale, 'vittoria lampo' contro Popolare Vicenza

Nullo acquisto di azioni, solo quattro mesi per il giudizio

|

|

Banca Popolare di Vicenza

CASTELFRANCO/MONTEBELLUNA - La nullità per difetto di forma di un acquisto di azioni di Banca Popolare di Vicenza per 31.293 euro dichiarato dal tribunale di Parma, che ha condannato l'Istituto a restituire al risparmiatore il capitale investito, maggiorato dagli interessi legali e dalle spese di lite, è "un precedente fondamentale in materia", soprattutto perché ottenuto solo quattro mesi dopo l'inizio del giudizio.

 

A definirlo così è l'avvocato Giovanni Franchi, il legale che ha tutelato il risparmiatore e che dà notizia dell'ordinanza del 3 maggio. Il provvedimento del Tribunale "merita di essere ricordato - spiega l'avvocato - non solo perché è il secondo in tutt'Italia a riguardare azioni della Banca Popolare di Vicenza, una banca caduta in default", ma "la sua particolarità sta nel caso che, a differenza delle precedente sentenza arrivata dopo un lungo giudizio, è stato ottenuto con il procedimento abbreviato previsto dagli articoli 702 bis e seguenti del codice di procedura civile. Si tratta, infatti, di una vera e propria vittoria lampo: il provvedimento del Tribunale è stato pronunciato solo quattro mesi dopo l'inizio del giudizio. Questo a dispetto di quanto si dice in genere sulla durata delle cause".

 

Inoltre, è un precedente che "potrà essere utilizzato tanto per la tutelare i possessori di azioni Banca Popolare di Vicenza, quanto gli acquirenti di azioni di altre banche in crisi, quali Cassa di Risparmio di Ferrara, Carichieti, Banca Etruria e Veneto Banca". La nullità sta nel fatto che il documento era stato sottoscritto solo dall'investitore e non dalla banca. 

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×