19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Bailo e Carraresi ospitano i fumetti del Tcbf

Nella sala d’Arme di porta Santi Quaranta si celebrano i 40 anni del punk

|

|

Bailo e Carraresi ospitano i fumetti del Tcbf

TREVISO - Con le inaugurazioni delle mostre oggi si entra nel vivo del Treviso Comic Book Festival che entra per la prima volta in due sedi di prestigio della città: Casa dei Carraresi e Museo Bailo. A mezzanotte, orario insolito, l’inaugurazione ai Carraresi della mostra di 5 autori della Nobrow, la casa editrice inglese tra le più importanti nel panorama mondiale che porteranno il visitatore in un viaggio all’interno di un immaginario quartiere.

Prima alle 19.30 alla Sala d’Arme di Porta Santi Quaranta si festeggiano i quarant’anni del punk con la mostra omaggio che ospita parte della mostra newyorkese “Ramones and the birth of Punk”, e nuovo materiale inedito e iniziative legate a fumetto e illustrazioni sul punk presenti per la prima volta in Italia. L'autore di punta è John Holmstrom, dai primi anni ’70 protagonista della scena underground statunitense e mondiale.

Sempre questa sera, alle 21, al Lobster Headquarter, Treviso Comic presenta le tavole originali di “Mammaiuto”; al museo Bailo, a cura di Carlo Sala, va in scena un dialogo tra la grande pittura e il fumetto, attraverso l'esposizione di quattro dipinti del paesaggista ottocentesco Ippolito Caffi, a cui si relazioneranno una ventina di tavole di Manuele Fior.

Giornata inaugurale anche per i workshop che da quest’anno, anche grazie alla collaborazione con BigRock, prima scuola di visual effects in Italia, partecipata da H-Farm, dove si sono formati artisti che oggi lavorano nelle grandi case di produzione come Pixar, Disney e Paramount, Tcbf porta alcuni laboratori nel Campus di Ca’ Foscari.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×