29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Oderzo Motta

I "baffi" di San Leopoldo

Ignoti hanno vandalizzato l'immagine del santo commissionata l'anno scorso dal mottense Emilio Del Bel Belluz in via Ballarin

|

|

i baffi sull'immagine di San Leopoldo

MOTTA DI LIVENZA -Danni all’affresco in pieno centro a Motta: ignoti disegnano i “baffi” all’immagine di San Leopoldo (nella foto).

L’opera era stata commissionata lo scorso anno dallo scrittore mottense Emilio Del Bel Belluz all’artista Antonio Lippi.

L’immagine raffigura San Leopoldo Mandic accanto alla Madonna dei Miracoli di Motta. Il frate, nato in Dalmazia nel 1866, è stato ritratto dall'artista Lippi in via Ballarin, sul retro della macelleria Lucon.

Da qualche giorno il disegno è stato rovinato: qualcuno ha dipinto con una matita di colore nero dei baffi corvini sul volto del santo frate. Episodio cher ha scatenato lo sdegno dei residenti.

«San Leopoldo non se la prenderebbe» spiega Del Bel Belluz. «Era il frate dei poveri e degli ultimi. Attendiamo ancora un po’ che passi a questo qualcuno la voglia di compiere altri gesti. Speriamo non accada ancora. Poi, ovviamente, provvederemo».

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×