29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

Aziende sponsor per la scuola donano 50mila euro: ecco le nuove aule informatiche

Accade a Pederobba: riproposta in classe la logica dell’utilizzo dei tablet e del touch screen 

|

|

tablet

PEDEROBBA - Si è tenuta venerdì, presso l’Istituto Comprensivo di Pederobba, la cerimonia di ringraziamento degli otto sponsor che, complessivamente, hanno donato più di 50 mila euro mettendo assieme materiale, servizi e lavori per creare due aggiornatissime aule “didattico-informatiche 4.0”, strutturate per riproporre in classe la logica dell’utilizzo dei tablet e del  touch screen.

 

"Grazie alle esperienze fatte a livello internazionale da uno specialista della ditta Team Ufficio di Montebelluna che ha approfondito le migliori tecniche di insegnamento informatico in giro per l’Europa, dall’Olanda alla Francia, passando per la Finlandia, abbiamo abbandonato – afferma il il sindaco Marco Turato - l’idea dell’aula informatica tradizionale; abbiamo abbandonato anche l’idea dell’aula informatica moderna, ossia quella incentrata sulla Lim e ci siamo buttati in un progetto di “Aula Multimediale 4.0”. Con un tablet gigante mobile per l’insegnante e un tablet normale per ciascun ragazzo o scolaro, abbiamo puntato a creare la possibilità che tutti interagiscano assieme e, in qualsiasi momento, ciascuno possa ritrovi “alla lavagna” pur senza spostarsi dal proprio posto perché l’insegnate avrà la libertà di “passare” dalla visualizzazione normale sul tablet gigante, a quella su cui in quel momento sta lavorando lo studente da interrogare che, rimanendo dov’è, scrive e risponde all’interrogazione senza subire e patire il trauma e l’imbarazzo di dover uscire alla lavagna squadrato da tutti".

 

Lusingati da quest’idea che in Italia è già stata sperimentata a Torino nelle scuole del Cottolengo dove è stata certificata una maggior resa degli studenti fino al 40% in più, l’amministrazione comunale, con un bando, aveva iniziato lo scorso anno a chiedere aiuto agli Imprenditori del luogo.

"La risposta è stata così lusinghiera – continua il sindaco - che ha permesso di realizzare non solo l’aula multimediale del nuovo plesso ad Onigo, ma anche una – pressoché identica - in quello di Pederobba. Oltre agli imprenditori, abbiamo con sorpresa avuto anche un privato che, in ricordo del padre che era appassionato di cultura e di didattica, ci ha permesso questi risultati. Oltre ai due Big Tab su ruote, ai 55 tablet, ai nuovi sistemi di sicurezza per una corretta navigazione in internet e capaci di evitare intrusioni esterne, è stato specificatamente formato anche il volonteroso Corpo Insegnanti perché non “si faccia sorprendere” dalle astuzie cibernetiche sempre più imprevedibili dei giovani informatici e perchè possa comprendere appieno le potenzialità di un sistema “portatile” e “mobile” come un tablet così da sfruttarlo in maniera trasversale in ogni disciplina. A futura memoria – conclude Turato – abbiamo scoperto le due targhe ricordo per ringraziare, con un certo imbarazzo, ma molta riconoscenza, la fam. Mauro Semerjian, le ditte  Reply srl di Foggiato Francesco, Virosac srl, Luxottica spa, Lusa sas di Peron Stefano & C. e la fam. Peron, Eurofin srl, Rossetto Investimenti Srl di Rossetto Giorgio e la strordinaria Ditta Team Ufficio snc".

 

Sono già parecchi gli istituti scolastici e le amministrazioni comunali che hanno chiesto indicazioni agli uffici di Pederobba per poter replicare questa esperienza.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×