18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Conegliano

AZIENDA CONEGLIANESE PORTA L'ENERGIA FOTOVOLTAICA A CALCUTTA

EnerQ posizionerà anche degli impianti a Conegliano

| |

| |

AZIENDA CONEGLIANESE PORTA L'ENERGIA FOTOVOLTAICA A CALCUTTA

CONEGLIANO – Si chiama EnerQ la nuova azienda delle energie rinnovabili della famiglia Zoppas-De Polo. È nata a marzo di quest’anno da un trasloco di quote, teste e know how da Trenergie, nota per aver tappezzato di pannelli fotovoltaici l’azienda agricola casertana di Carlo Benetton ma anche, in zona, lo stabilimento di Ospedaletto di Istrana della Progest di Bruno Zago.

«La scelta della nostra famiglia di investire nelle Rinnovabili ha radici lontane – racconta Sara De Polo -. Già vent’anni fa mio padre Giuliano De Polo (scomparso nel 2004, ndr), presidente dell’Acqua minerale San Benedetto, decise di installare un piccolo impianto fotovoltaico, una decisione pionieristica che dimostrava non soltanto la sua sensibilità verso le fonti alternative ma anche la sua visione lungimirante in tema di nuove tecnologie e di nuovi business».

Gli accordi commerciali chiusi in questi primi due mesi di vita già proiettano l’azienda coneglianese nel mondo. Prossima meta: Calcutta, India, con un progetto pilota per l’elettrificazione del quartier generale di Pataka Group e di un complesso residenziale da 2500 alloggi che il gruppo industriale indiano ha costruito per i suoi dipendenti. Pataka Group è la più grande azienda indiana di produzione delle Biri, le sigarette rollate a mano, e leader sul mercato con i 502 brand. L’elettricità sarà generata da giganti pannelli fotovoltaici. Il progetto è alla fase di studio ed analisi.

«Stiamo studiando le esigenze connesse all’uso di energia elettrica della popolazione locale per capire come dimensionare gli impianti. – spiega Quesada – È un progetto complesso, estremamente sfidante, che ci aprirà mercati dalle potenzialità enormi come quelli del Far East». Ma l'azienda guarda anche “vicino” perché non si può investire lontano senza essere radicati nel proprio territorio. Tra i prossimi progetti in partenza c’è la progettazione e l’installazione di due impianti fotovoltaici sul tetto del Museo del Caffè Dersut e dell’adiacente edificio che ospita il ciclo di torrefazione del caffè, a Conegliano.

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×