29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Autobus 'green' a Treviso, Mom rinnova 14 mezzi

Zaia: “Tolleranza zero per chi sale senza pagare”

|

|

Autobus 'green' a Treviso, Mom rinnova 14 mezzi

TREVISO - Mobilità di Marca ha presentato oggi a Treviso il rinnovo del parco autobus aziendale, attraverso la messa su strada di 14 nuovi mezzi 'green'. Arriva quindi a 20 il numero di nuovi mezzi acquistati in soli sei mesi (5 bus a metano per il servizio urbano, 1 elettrico, 4 autobus Euro 6 per il servizio urbano, 10 autobus Euro 6 per il servizio extraurbano), che rappresentano il più importante investimento di rinnovo, relativo al parco autobus del trasporto pubblico circolante in provincia di Treviso, realizzato dal 2009 ad oggi.

In un semestre Mom è stata in grado di rottamare oltre il 4% del parco macchine di linea (453 veicoli), portando l'età media da 15,11 a 13,87 anni, attraverso un investimento totale di oltre 5 milioni di euro. La flotta green arriva quindi al 24,5% (un autobus su 4), e raggiunge il 31,5% in ambito urbano.

In termini di impatto ambientale significa: riduzione di quasi 139mila litri di carburante diesel consumato in un anno e abbattimento di 110 tonnellate di inquinanti immessi nell'ambiente.

 

Alla presentazione pubblica dei nuovi mezzi ha partecipato anche il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. "E' infatti grazie alla Regione Veneto, per mezzo dei fondi strutturali - ha ricordato il presidente Mom, Giulio Sartor, - che siamo riusciti in questi ultimi anni a mettere in atto un costante programma di ammodernamento della propria flotta di vetture.

Mom è nata solo due anni fa, ma possiamo dire di aver fatto davvero un bel balzo in avanti: con una nuova visione orientata alla gestione del Trasporto pubblico locale in un'area vasta del Veneto Centrale, bilanci sempre in utile e importanti investimenti per la mobilità sostenibile".

 

"Mom è stata la prima azienda in Italia ad adottare nel 2012 gli Euro6 - ha ricordato Zaia - è riuscita a finanziarsi per inquinare meno e la presentazione di questi nuovi bus oggi è la conferma di quanto questa azienda guardi all'innovazione. Noi, come Regione del Veneto, stiamo lavorando al biglietto e alla tariffa unica.

Una cosa però voglio aggiungere, chi pensa di salire sui bus pubblici, pagati con le tasse dei cittadini, senza il biglietto o offendere i nostri autisti, deve sapere che ci sarà tolleranza zero".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

19/03/2024

Monete e corse Mom

Il disorientamento di un turista in cerca di un biglietto da comprare…in contanti

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×